20-26 agosto – Esercizi spirituali ignaziani a Somasca

Dal 20 al 26 agosto 2023 presso il Centro  di Spiritualità “S. Girolamo” in Somasca di Vercurago (Lc) (viale papa Giovanni XXIII, 4) sono in programma gli esercizi spirituali ignaziani personalmente guidati da Suor Maria Paola Aiello, don Carlo Nava, don Gabriele Pirini e don Francesco De Luca.

Facendo ripercorrere l’essenziale del cammino biblico, gli Esercizi Spirituali ignaziani vogliono favorire l’esperienza personale della storia della salvezza e un cammino di liberazione per fare scelte secondo la volontà di Dio. La pedagogia spirituale comporta: tempi di meditazione/contemplazione personale, rilettura della preghiera, discernimento degli spiriti, colloquio con chi dà gli esercizi (come aiuto al discernimento), attenzione al cammino del cuore che lo Spirito opera nel credente.

• Suor Maria Paola Aiello appartiene alle Suore Ausiliatrici del Purgatorio. Da molti anni dà esercizi spirituali, svolge il servizio di accompagnamento spirituale e collabora con i gesuiti per la formazione di guide di esercizi ignaziani; vive a Bergamo.
  • Don Carlo Nava, prete della Diocesi di Bergamo, appartiene alla Comunità Missionaria dei Preti del Sacro Cuore ed è Direttore dell’Ufficio Tempi dello Spirito della Diocesi di Bergamo.
  • Don Gabriele Pirini, prete della Diocesi di Forlì e guida di esercizi spirituali ignaziani.
  • Don Francesco De Luca, prete della Diocesi di Belluno-Feltre e guida di esercizi spirituali ignaziani

Il programma dettagliato verrà inviato al ricevimento dell’avvenuta iscrizione.
Il carattere di itinerario spirituale della proposta richiede la presenza a tutta la durata del corso. Si escludono, perciò, domande di partecipazione parziale.
Sono necessari una Bibbia, un quaderno e l’occorrente personale per il pernottamento
Contributo per l’intera settimana (sistemazione in stanze singole con servizi interni): € 470,00

Per iscriversi inviare una mail di conferma a tempispiritobg@gmail.com entro il 31 luglio 2023 a cui seguiranno le informazioni per la modalità di versamento della caparra, avviso di avvenuta iscrizione e programma dettagliato.

Massimo posti disponibili: 20

Per informazioni: