19-29 agosto – Iniziative per la festa di Sant’Alessandro martire, Patrono della Diocesi e della città di Bergamo

La celebrazione annuale di Sant’Alessandro, patrono di Bergamo, rappresenta, per il settimo anno consecutivo, un momento di riflessione comune proposto dall’Amministrazione comunale e dalla Diocesi, attraverso una virtù che abbia al contempo un significato civico e religioso.

La Compassione è il tema di questo 2020 così difficile. Una virtù che ha germogliato in città come mai prima d’ora e si è trasformata in una virtù sociale, fondamento necessario alla vita di tutti i giorni: compatire, “patire con” è stato il sentimento più alto che ha segnato questi mesi, propagandosi di casa in casa, di cuore in cuore. Non un sentimento buonista o di sprezzante commiserazione, ma un atteggiamento di partecipazione alle sofferenze altrui. La compassione è mostrare empatia, preoccuparsi per l’altro, è cura, semplicemente un gesto gentile, un sorriso, una telefonata in più, piccoli gesti che possono portare sollievo, che traducono una comunione intima con un dolore che non nasce nella propria interiorità ma che si percepisce nell’altro, fino a farsene carico, fino a sentirlo come proprio. Nell’emergenza sanitaria che ancora stiamo vivendo, ci siamo scoperti fragili e impotenti di fronte alla violenza del male, abbiamo sofferto insieme. Tutti così lontani eppure incredibilmente vicini, nel dolore di ogni individuo che è diventato quello di una città intera, una città che si è riscoperta più unita che mai. E si è ritrovata davvero comunità.

Sono due le proposte culturali per ragionare sul tema, entrambe inserite nella rassegna speciale Lazzaretto On Stage.

Il teatro proverà ad aiutarci nel delicato passaggio di un’elaborazione collettiva della sofferenza, con una serata che vuole riflettere sulla malattia e sul dolore, ma lo fa in punta di piedi e con un pizzico di leggerezza. Giacomo Poretti porta il suo nuovo lavoro “Chiedimi se sono di turno”, che attinge all’esperienza personale di infermiere, spettacolo realizzato con la collaborazione di deSidera Festival.

La musica è l’altro linguaggio espressivo, scelto con l’anteprima della 57ª edizione del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Il pianista Andrea Bacchetti è il protagonista della serata, che porta un programma intessuto di musiche tra Bach e Schubert.

Un particolare significato rivestono le riflessioni spirituali, che precedono la celebrazione solenne del Vescovo del 26 agosto, sempre occasione di raccoglimento personale.

La novità consiste nell’aver individuato un itinerario attraverso il nostro patrimonio artistico, tele pittoriche che approfondiscono il tema del conforto, collegando i quattro luoghi sacri dedicati alla storia di Sant’Alessandro.

Il programma prevede il consueto appuntamento con il concerto di campane della Federazione Campanari Bergamaschi, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale, che risuoneranno in allegrezza da Città Alta a Città Bassa, con una melodia corale a distesa e carillon.

CELEBRAZIONI E RIFLESSIONI SULLA COMPASSIONE

mercoledì  19 agosto – ore 20.45
Chiesa di Sant’Alessandro in Captura, Convento dei Frati minori Cappuccini, via dei Cappuccini 8
L’abbraccio di Francesco al lebbroso. Conforta il fratello, libera e conforta il tuo cuore

giovedì 20 agosto – ore 20.45
Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, via Sant’Alessandro 35
Nella morte di Cristo il conforto di Dio all’umanità: la tela del “Compianto della Vergine” di Lorenzo Lotto

venerdì 21 agosto – ore 20.45
Chiesa Prepositurale di Sant’Alessandro della Croce,  via Pignolo 85
Il conforto cristiano nella preghiera, suffragio per i defunti: la tela della “Madonna del Suffragio” di Sebastiano Ricci

lunedì 24 agosto – ore 20.45
Chiesa di Santa Grata “Inter vites”, via Borgo Canale 38
Il conforto cristiano nella consapevolezza della fragilità umana, una meditazione sulla morte: le tele di Vincenzo Bonomini

martedì 25 agosto – dalle ore 10 alle ore 12.15
UNDICESIMO CONCERTO DI CAMPANE
A cura della Presidenza del Consiglio comunale e della Federazione Campanari Bergamaschi, con l’Ufficio di Musica Sacra della Curia Vescovile
Sant’Alessandro in allegrezza. Suono corale di campane a distesa e carillon da Città Alta a Città Bassa.

martedì 25 agosto – ore 19.30
Partenza dalla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, via Sant’Alessandro 35
Cammino orante verso la cattedrale
Il conforto cristiano verso le sofferenze e la morte durante la pandemia della scorsa primavera

A conclusione, incontro con il Vescovo mons. Francesco Beschi in Cattedrale e omaggio alle reliquie di Sant’Alessandro.

mercoledì 26 agosto – ore 10.30
Cattedrale di Sant’Alessandro, piazza Duomo