19-29 agosto – Iniziative per la festa di Sant’Alessandro martire, Patrono della Diocesi e della città di Bergamo

Continua la tradizione festeggiare il giorno del patrono, Sant’Alessandro, guidati da una virtù civica e religiosa al contempo, capace di sostenere l’impegno della costruzione di una comunità più coesa e fraterna. A illuminare l’edizione del 2021 è la Fiducia, che Comune e Diocesi offrono come spunto di una riflessione che metta in dialogo tutta la cittadinanza.

Ogni anno una virtù diversa, attorno alla quale la comunità religiosa e quella civile si riconoscono: la festa del patrono Sant’Alessandro è occasione per celebrare principi che, trascendendo i confini della fede, sono fondanti per il buon vivere della città. Dopo Misericordia, Gratitudine, Coraggio, Speranza, Umiltà, Fraternità, Compassione, quest’anno ci affidiamo alla Fiducia.
Vivere in una disposizione fiduciosa è adottare una logica autenticamente relazionale, che pone il suo fondamento nella collaborazione con gli altri. Concedendo e ottenendo, fiducia la città diventa più umana ed effettivo luogo di promessa e di attesa per tutti. La fiducia, infatti, si accumula come una sorta di capitale che deve anche essere costantemente coltivato e che apre spazi di dialogo capaci di mettere al riparo da dialettiche intrise di accuse e minacce. Esercitare la fiducia significa dunque avviare percorsi di educazione e ricerca nel segno dell’affidabilità umana; si tratta di diventare buoni cittadini, di camminare insieme per crescere e far crescere, anche dentro le contraddizioni di questo nostro tempo.

Intorno al patrono si sviluppa un articolato programma nel segno della Cultura.
Le riflessioni religiose e le preghiere che precedono la celebrazione solenne del Vescovo del 26 agosto sono occasione di raccoglimento personale e di comunità. Le mostre curate dalla Fondazione Adriano Bernareggi si concentrano sul tema proposto, attivando la partecipazione dei più giovani. Giulio Locatelli e Camilla Marinoni hanno infatti intessuto una proficua collaborazione creativa con le ragazze e i ragazzi che frequentano i CRE estivi e gli oratori, così come il progetto sulle affissioni ha dato vita a riflessioni profonde che si riverberano negli sguardi dei cittadini. Anche la piccola esposizione di ex voto presso l’Oratorio di San Lupo ha una forma partecipata, invitando ciascuno di noi a lasciarvi un segno di memoria. La Biblioteca Civica Angelo Mai e la GAMeC contribuiscono con aperture straordinarie delle loro mostre: le Carceri d’invenzione di Giovanni Battista Piranesi, incisore settecentesco di grande suggestione nell’Atrio scamozziano, e l’installazione del celebre artista brasiliano Ernesto Neto a Palazzo della Ragione, tra ecologia, ritualismo e spiritualità. Tanti i luoghi che si aprono a cittadini e curiosi, a mostrare tesori preziosi e ospitare eventi culturali: Palazzo Frizzoni, il Museo della Cattedrale, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Museo delle storie con il Campanone, Astino. A corollario, una serie di eventi musicali e di svago sapranno dare un sapore di festa dopo tanti mesi di chiusura forzata.

CELEBRAZIONI E RIFLESSIONI SULLA FIDUCIA

giovedì 19 agosto – ore 20.45
Chiesa di Sant’Alessandro in Captura, Convento dei Frati minori Cappuccini, via dei Cappuccini 8
SAN FRANCESCO E IL LUPO. LA FIDUCIA DELL’UOMO NELL’UOMO
Preghiera di compieta e proposta del tema

venerdì 20 agosto – ore 20.45
Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, via Sant’Alessandro 35
LA FIDUCIA DI UN BORGO NELLA INTERCESSIONE DEI SANTI:
LA GLORIA DI SAN PIETRO, SAN PAOLO E SAN CRISTOFORO, PALA REALIZZATA DA GIAN PAOLO CAVAGNA NEL 1607
Preghiera di compieta e analisi dell’opera.

lunedì 23 agosto – ore 20.45
Chiesa di San Bernardino in Pignolo, via Pignolo 57
LA FIDUCIA NEI SANTI CHE ACCOMPAGNANO IL CAMMINO INTORNO A MARIA:
LA PALA DI LORENZO LOTTO DEL 1521
Preghiera di compieta e illustrazione dell’opera.

martedì 24 agosto – ore 20.45
Basilica di Santa Maria Maggiore, piazza Duomo
LA FIDUCIA NEI SANTI INVOCATI IN TEMPO DI PESTILENZA:
LA TELA DEI SANTI ROCCO E SEBASTIANO CHE INTERCEDONO PER LA CITTÀ DURANTE LA PESTE DEL 1576-1578, OPERA DI GIOVAN PAOLO LOLMO
Preghiera di compieta e illustrazione dell’opera.

mercoledì 25 agosto – ore 19.00
Partenza dalla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, via Sant’Alessandro 35
CAMMINO ORANTE VERSO LA CATTEDRALE
A conclusione, intorno alle 20.30, incontro con il Vescovo in Cattedrale e omaggio alle reliquie di Sant’Alessandro.

giovedì 26 agosto – ore 10.30
Cattedrale di Sant’Alessandro, piazza Duomo
SANTA MESSA SOLENNE PRESIEDUTA DAL VESCOVO

giovedì 26 agosto – ore 17
Cattedrale di Sant’Alessandro, piazza Duomo
VESPRI

giovedì 26 agosto – ore 18.30
Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, via Sant’Alessandro 35
SANTA MESSA SOLENNE PRESIEDUTA DAL VESCOVO

Scarica il libretto con il programma di tutte le iniziative religiose e culturali.