1° giornata di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi – On line le indicazioni liturgiche

In corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, istituita dal Consiglio d’Europa il 18 novembre, il Consiglio Permanente della CEI ha stabilito una Giornata nazionale di preghiera e di sensibilizzazione. È questa un’occasione da valorizzare nelle Chiese locali grazie all’impegno responsabile dei Referenti diocesani, dei parroci, dei consacrati, dei catechisti, degli educatori e di tutti gli organismi pastorali, perché sia coinvolta tutta la comunità.

Siamo invitati alla preghiera per sostenere i cammini di recupero umano e spirituale delle vittime e dei sopravvissuti, da chiunque siano stati feriti, così gravemente, dentro o fuori dalla Chiesa, per le famiglie e le comunità colpite dal dolore per i loro cari. Preghiamo per tutti quelli che hanno qualche responsabilità educativa in famiglia, in parrocchia, negli altri ambienti, affinché proteggano e rispettino nel corpo e nell’anima gli adolescenti e i ragazzi loro affidati e le persone più deboli.

La preghiera ci aiuterà anche a mobilitarci per creare intorno a noi ambienti sicuri, scegliendo e formando persone che sappiano rispettare i più piccoli in tutte le nostre attività ecclesiali. Dobbiamo anche pregare per chiedere perdono per chi ha commesso questi abusi, per chi non ha voluto vedere e non è intervenuto per affrontare le situazioni ambigue o rischiose.

Mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna-Cervia, Presidente del Servizio Nazionale Tutela Minori

Scarica il libretto per la giornata di prehiera

Suggerendo un’ipotesi praticabile e che darebbe un buon segno di coralità e di comunione tra le diocesi lombarde si propone di far convergere la preghiera e la sensibilizzazione contro gli abusi verso i minori nella giornata di domenica 21 novembre prossimo, II domenica dell’Avvento ambrosiano e ultima domenica dell’anno liturgico nel rito romano. Durante tutte le celebrazioni domenicali, usufruendo della sussidiazione reperibile sul sito, potrebbero essere proposte alcune intenzioni dedicate durante la preghiera dei fedeli, la preghiera apposita della Giornata dopo la comunione e infine la distribuzione ai fedeli all’uscita di chiesa del pieghevole predisposto.

Per informazioni e altro materiale vai su tutalaminori.chiesacattolica.it

Indicazione liturgica per le celebrazioni di domenica 21 novembre

In concomitanza con la “Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale”, anche la Conferenza Episcopale Italiana ha deciso di istituire, a partire dal 18 novembre di questo anno, la prima Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

La Conferenza Episcopale Lombarda invita a ricordare, attraverso una specifica preghiera dei fedeli, questa particolare intenzione nelle celebrazioni eucaristiche di domenica 21 Novembre.

Si suggerisce la seguente intenzione:

Per tutti i bambini: vedano difesi i loro i diritti fondamentali, incontrino adulti responsabili e rispettosi della loro vita, impegnati a porre fine alla grande ingiustizia degli abusi; affinché la gioia di cui sono portatori e con la quale allietano la nostra vita sia per noi appello a custodirla e ad accrescerla. Preghiamo.

Altro materiale utile per la formazione e la preghiera è reperibile sul sito della Diocesi di Bergamo e della Conferenza Episcopale Italiana.