15 febbraio – Incontro “Custodire il patrimonio artistico delle nostre chiese”

Sabato 15 febbraio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 12.00 a Bergamo presso la Casa del Giovane (Via Gavazzeni 13) si terrà l’incontro “Custodire il patrimonio artistico delle nostre chiese” rivolto ai sacristi, ai custodi delle chiese sussidiarie e ai diversi volontari che offrono un servizio nella cura degli edifici sacri.

Questa mattinata formativa, organizzata dall’Ufficio Beni Culturali insieme all’Associazione sacristi, si propone di approfondire alcuni criteri di fondo per sostenere e, se possibile, rendere ancora più qualificata la preziosa attività di queste figure.

Nel mese di febbraio sono previsti altri due importanti momenti formativi:

Venerdì 28 febbraio 2020 dalle 9.30 alle 12.00
“Biblioteche ecclesiastiche in Diocesi: una condivisione”
Incontro di conoscenza e condivisione tra gli addetti alle biblioteche ecclesiastiche della Diocesi
Presso: Biblioteca del Seminario, Bergamo
Rivolto a: Incaricati delle biblioteche ecclesiastiche, operatori, volontari e studiosi
Info: biblioteca@seminario.it

Sabato 29 febbraio dalle 9.30 alle 12.30
“Gli archivi ecclesiastici e la conservazione preventiva”
Giornata formativa per stabilite buone prassi in vista di una corretta prevenzione e manutenzione degli archivi
Presso: Comunità del Paradiso, Bergamo
Rivolto a: Addetti agli archivi e alle biblioteche parrocchiali, studenti, ricercatori e appassionati del settore