Linee per la pastorale degli anziani

Il Consiglio Pastorale Diocesano, dopo avere discusso sul tema della pastorale degli anziani nelle riunioni del 2 aprile, del 3 giugno e del I ottobre 2004, propone alcune linee pastorali sull’argomento, definitivamente approvate nella riunione del 3 dicembre 2004.
Il quadro di riferimento generale corrisponde a quanto affermato dal Consiglio stesso nella riunione del 2 aprile (cfr allegato). Si propone perciò quel testo come sfondo da cui gli operatori pastorali possano attingere orientamenti per le scelte pastorali in loco.
Su tale quadro la riflessione pastorale del Consiglio ha sviluppato alcune linee più precise che richiamano criteri pastorali di riferimento, da cui ricavare atteggiamenti pastorali comuni a tutta la Diocesi.
Possiamo riassumere nel modo seguente questi criteri:
1. valorizzazione della loro esperienza di fede,
2. attenzione alle età della vita,
3. distinzione tra anziani autosufficienti e anziani non autosufficienti,
4. itinerari di fede e cura per le situazioni di fragilità e di debolezza,
5. individuazione di soggetti, tempi e proposte pastorali.