Caritas Bergamasca coinvolge e stimola attivamente la comunità alla costruzione di una società più giusta ed equa, con particolare attenzione agli ultimi e a singoli e gruppi in situazione di fragilità, per il bene integrale dell’uomo. All’interno di questa realtà, Young Caritas lavora con e per i giovani per la formazione, la sensibilizzazione, il volontariato e i progetti di ragazzi e ragazze di Bergamo legati ai temi della cultura, della pace, della tutela dei diritti e della mondialità.
I “Sogliaggi” sono viaggi oltre la soglia: si tratta di esperienze di viaggio, incontro e volontariato pensate attorno al tema del confine, dei limiti e dei margini. Tutte le mete sono legate al mar Mediterraneo, luogo di soglia e incontro, culla della nostra cultura. Questa esperienza in particolare si svolgerà in Turchia.
Le esperienze sono indicate sia per singoli che per gruppi composti da un massimo di 20 persone, con una durata tra gli 8 e i 10 giorni. Prima della partenza è prevista una formazione che si terrà a partire dal mese di aprile 2026. Tra i requisiti minimi per partecipare all’esperienza vi sono la maggiore età, la curiosità, un buon spirito di adattamento e la partecipazione ai momenti formativi.
Periodo: Settembre 2026
Partecipanti: da 1 a 20 persone
Età dei destinatari: 18-32 anni
Termine iscrizioni: Domenica 15 marzo
Ente organizzatore: Young Caritas
Clicca qui per conoscere la realtà
Per info e iscrizioni scrivere una mail a youngcaritas@caritasbergamo.com






