23 gennaio – Incontro “Dati, volti, storie. Raccontare oggi le periferie” per professionisti della comunicazione

Venerdì 23 gennaio 2026 dalle 8.45 alle 13.00 presso la sala conferenze Casa Marina Lerma (via G. Morelli 6 – Bergamo), alla vigilia deIla memoria liturgica del patrono dei giornalisti e della comunicazione San Francesco di Sales, la Diocesi di Bergamo insieme a Caritas Diocesana e UCSI Lombardia propone l’incontro “Dati, volti, storie. Raccontare oggi le periferie” sul tema della deontologia nella comunicazione delle povertà.

Raccontare emergenze, povertà e fragilità sociali richiede linguaggi attenti, capaci di restituire la complessità di situazioni e problemi senza scivolare in semplificazioni o stereotipi. In
occasione del 50° anniversario di Caritas Bergamo, l’incontro propone una riflessione sul modo in cui il giornalismo racconta oggi povertà e periferie, alla luce delle carte deontologiche e delle responsabilità etiche della professione, con un particolare accento su linguaggi e prospettive.

Un approfondimento rivolto a professionisti della comuncazione tra la raccolta, lettura e interpretazione dei dati, la conoscenza delle realtà coinvolte, l’incontro con volti e storie per promuovere una narrazione completa, equilibrata e costruttiva, rispettosa delle persone e capace di generare attenzione e prossimità.

Scarica la locandina con il programma

L’evento rilascia n. 4 Crediti Formativi Professionali per giornalisti. Iscrizione su www.formazionegiornalisti.it