Madonna d’Erbia

Casnigo

La storia del Santuario della Madonna d’Erbia è strettamente legata a eventi prodigiosi e alla devozione popolare che, nel corso dei secoli, ha portato la comunità locale a edificare e ampliare questa Chiesa.

Secondo la tradizione, il Santuario fu costruito per commemorare un evento miracoloso avvenuto il 5 agosto 1550. Nei pressi del muro di una cascina era collocata un’immagine sacra raffigurante la Madonna del Latte, particolarmente venerata. Il proprietario del terreno, infastidito dai numerosi pellegrini che calpestavano i suoi campi, sfregiò il dipinto con una zappa. Il mattino successivo, l’immagine apparve miracolosamente intatta, rafforzando la fede popolare e spingendo la comunità a considerare quel luogo come sacro.

Un altro episodio straordinario, raccontato dalle tradizioni locali, risale al 6 agosto 1839. Un bambino di cinque anni, sorpreso da una tempesta, si rifugiò in una stalla vicina al Santuario. Gli apparve la Madonna vestita di luce che teneva in braccio il Bambino Gesù e portava con sé un panino e una candela. Secondo il racconto, la Vergine accese un fuoco, recitò il Rosario con il bambino e lo fece addormentare cantando. Il mattino seguente, il padre trovò Luigino addormentato con in mano un pezzo di pane che oggi è conservato nel Santuario come reliquia.

Questi eventi miracolosi sono ricordati ogni anno il 5 e il 6 agosto con Celebrazioni mariane.

Nel Santuario è presente una ricca collezione di ex voto, testimonianza della devozione popolare e delle grazie attribuite alla Madonna. Tra le reliquie più recenti, vi è una veste talare di Papa Giovanni Paolo II, indossata durante l’ultima domenica delle Palme del 2005, donata al Santuario da una coppia di devoti originari di Casnigo.

 Evento miracoloso: 6 agosto 1839
 Giorno di festa: Dal 27 luglio al 6 agosto


 Santuario Mariano
Possibilità confessioni solo il 5 agosto
Accoglienza dei pellegrini

Servizi igenici
Servizio bar
Sala per i pellegrini
Accessibilità per persone con disabilità
Parcheggio
Apertura annuale

Strada per Madonna d’Erbia SNC – Casnigo (BG)
035 335 833 86 74
casnigo@diocesibg.it