Dal 6 giugno – Settimana tematica “Viaggi, via all’interculturalità” a cura di Fileo

Da giovedì 6 a domenica 16 giugno 2024 si terrà la settimana tematica dedicata a “Viaggi, via all’interculturalità presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon, che si realizza all’interno del progetto Fileo in collaborazione con l’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, i Centro Missionario Diocesano, Noisy Vision, Servas International, Omero Bergamo e l’Ufficio diocesano per la Pastorale delle Persone con Disabilità. La settimana si compone di tanti appuntamenti, dedicati a fasce d’età differenti.

Giovedì 6 giugno – ore 18:00
Inaugurazione della settimana tematica e della mostra

dal 7 al 9 giugno
Weekend formativo sull’approccio interculturale
Il laboratorio illustra e fa sperimentare le tre tappe dell’approccio interculturale elaborate da Margalit Cohen-Emerique: il decentramento, la scoperta del quadro di riferimento culturale dell’altro, la mediazione-negoziazione.

Domenica 9 giugno – ore 17:00
Condivido camminando
Laboratorio per animatori responsabili e coordinatori del Cre a tema diverse abilità e di viaggio condiviso (con NoisyVision e con UPEE). Iscrizione obbligatoria.

Lunedì 10 giugno – ore 18:45
Viaggiare attraverso
Tavola rotonda legata ad esperienze di sport, cammino e soprattutto di condivisione di spazi, abilità e tempi (Con NoisyVisione, Gruppo OMERO e Ufficio Disabilità Diocesi di Bergamo)

Giovedì 13 giugno – ore 19:00
Cena di viaggio
Momento di condivisione attorno a delle tavole di parole, racconti e piatti da condividere (con Servas Bergamo)

Domenica 16 giungo – ore 16:30
Mandato diocesano delle esperienze di viaggio con Vescovo Francesco
Prepararsi agli incontri del viaggio, prepararsi lasciandosi aperti allo sconosciuto, perché si possa diventare tenda accogliente.

Durante la settimana:

dal 6 giugno al 2 agosto
Viaggio e incontri
Mostra di illustrazioni dedicata al tema del viaggio

Spunti di lettura
Sala dedicata a spunti di lettura narrativi e scientifici a cura dell’ Area Ricerca del progetto Fileo

Rassegna cinematografica
Tutti i giovedì dal 13 giugno al 18 luglio – Arena Santa Lucia – Inizio proiezioni ore 21:00

Vai la sito fileo.it per tutte le informazioni