Scuola diocesana della Parola
La Scuola diocesana della Parola vuole essere un servizio ecclesiale sia ai credenti, che accostano la Scrittura come Libro della fede, sia alle persone in ricerca, che desiderano un aiuto per orientarsi nella selva antica e nuova delle tante letture della Bibbia.
Una preoccupazione costante della Scuola della Parola è quella di leggere entrambi i Testamenti, perché questa è la forma sostanziale della Bibbia cristiana. Pertanto il programma affronterà anzitutto la lettura del libro di Ezechiele. Il libro di Ezechiele testimonia mirabilmente la volontà di riedificare un popolo dopo le macerie materiali e spirituali causate dalla caduta di Gerusalemme e dall’esilio.
Tale scritto non è soltanto una denuncia delle cause della tragedia, un disegno per la restaurazione, ma ha al centro l’annuncio del manifestarsi di Dio nel dono di un cuore e di un culto nuovi.
Un’attenzione particolare verrà poi riservata ad alcune pagine di Ezechiele, là dove, nel contesto degli oracoli sui popoli, viene pronunciato l’oracolo sul re di Tiro, figura dell’umano. A ciò sarà dedicata la prolusione annuale della Scuola della Parola da parte del prof. Massimiliano Scandroglio, biblista specialista dello studio dei ‘Profeti Posteriori’.
Per il Nuovo Testamento si rileggeranno gli Atti degli Apostoli, il cosiddetto Vangelo dello Spirito. Quello Spirito che ha guidato tutta la missione di Gesù guida anche la Chiesa nel suo cammino di testimonianza, da Gerusalemme fino ai “confini della terra”.
Scuola diocesana per animatori dei gruppi di ascolto della Parola
La Scuola biblica per Animatori rappresenta per l’Apostolato biblico diocesano la proposta più qualificante ed è pensata in vista di offrire un aiuto per Gruppi di ascolto della Parola.
Questi sono presenti – sia pure con tipologie assai diverse – in molte parrocchie della Diocesi e, pur nella loro varietà, fanno emergere la centralità della Parola delle sacre Scritture, per cui si rende necessario provvedere ad un’adeguata preparazione biblica e metodologica dei conduttori dei gruppi stessi.
La Scuola per animatori è comunque aperta anche a tutti coloro che, pur non operando nella pastorale biblica, desiderano davvero approfondire la lettura della Bibbia e dotarsi di opportuni
strumenti interpretativi.
Si attivano sia lezioni frontali, sia gruppi di lavoro con esercizi metodologici – secondo l’approccio del PaRDeS – su brani prescelti, comportanti anche l’impegno di uno studio personale.
Nella prima parte (novembre dicembre 2023) si affronterà la lettura del vangelo di Marco (legato al ciclo liturgico Anno B). Nella seconda parte (gennaio-febbraio 2024) si leggeranno
alcune pagine delle storie patriarcali di Abramo e Isacco (Genesi).
Durante il corso saranno forniti sussidi ai partecipanti, ai quali è richiesta l’iscrizione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Calendario: Sabato 4, 11, 18, 25 novembre, 2 dicembre 2023, 20, 27 gennaio, 3, 10 febbraio 2024
Orario: dalle 15 alle 18
Sede: Casa del Giovane (via M. Gavazzeni 11 – Bergamo)
Weekend biblico residenziale
Gli Weekend biblici diocesani hanno il loro scopo fondamentale nella promozione di un incontro con la Bibbia circa temi interessanti la vita cristiana.
Alle lezioni frontali si accompagnano la preghiera e la condivisione di momenti comunitari che favoriscono lo sperimentare la fraternità e la luce che sprigiona dall’incontro con la parola delle Scritture.
Il luogo prefissato per il Weekend è il Seminario Vescovile di Bergamo
La data fissata è il 14-16 giugno 2024.
Il tema verrà comunicato sul sito entro marzo 2024
Gruppi biblici di lettura continua
Nella Diocesi di Bergamo sono presenti numerosi ‘Gruppi Biblici’ che seguono la proposta ormai più che trentennale – elaborata da Padre F. Rossi de Gasperis – di un’introduzione scientifica ai vari testi scritturistici e di una lettura continua e integrale della Bibbia, distesa su un percorso pluriennale, con la guida di competenti conduttori e dell’incaricato diocesano, don Alberto Maffeis.
Quest’anno, il 25-29 settembre 2023 (ore 9.30-12.00) verrà proposta la “Settimana Biblica” sul tema: Il libro di Giuditta: guerra e fede, con relatore prof. Cesare Geroldi, padre gesuita e biblista. La sede sarà presso la sala ipogea della Parrocchia di Loreto (Bergamo).
Scarica la locandina
Scarica il libretto di presentazione con i programmi e le informazioni complete
Scarica il dèpliant delle iniziative