Centro studi e formazione sulla mobilità umana e l'intercultura

Amore dell’amicizia e della fraternità: Fileo è una parola che deriva dal greco ed esprime valori e sentimenti profondi.

Un termine antico, crocevia di storie, tradizioni e culture che si incontrano e che raccontano della capacità europea e monastica di salvare e tramandare ciò che ci rende più saggi, più umani: i molti fili che
intrecciati compongono un’identità composita, plurale, colorata.

Fileo è un progetto della Diocesi di Bergamo, dell'Ufficio per la pastorale dei migranti, di Caritas Bergamasca, del Centro missionario diocesano e della Fondazione Adriano Bernareggi.

Dal 6 giugno – Settimana tematica “Viaggi, via all’interculturalità” a cura di Fileo

Dal 6 al 16 giugno 2024 si terrà la settimana tematica tematica “Viaggi, via all'interculturalità” presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon, realizzata nel progetto Fileo in collaborazione con l'Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, il Centro Missionario Diocesano, Noisy Vision, Servas International, Omero Bergamo e l'Ufficio diocesano per la Pastorale delle Persone con Disabilità.

Dall’11 al 23 marzo – Settimana tematica “Fatiche e sfide dell’incontro – Discriminazioni, stereotipi e pregiudizi”

Dall'11 al 23 marzo 2024 nell'Abbazia di S. Paolo d'Argon è in programma la Settimana tematica "Fatiche e sfide dell'incontro - Discriminazioni, stereotipi e pregiudizi" dedicata alla ricorrenza della celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, istituita dall’ONU dal 21 marzo del 1966.

15 febbraio – Incontro “Il diritto di asilo – Report 2023. Liberi di scegliere se migrare o restare?”

Giovedì 15 febbraio alle 20.30 presso la Fondazione Serughetti La Porta è in programma l'incontro "Il diritto di asilo - Report 2023. Liberi di scegliere se migrare o restare?" con l’autrice e antropologa Maria Cristina Molfetta della Fondazione Migrantes.

Abbazia benedettina di San Paolo d’Argon
Via del Convento, 1