Centro studi e formazione sulla mobilità umana e l'intercultura

Amore dell’amicizia e della fraternità: Fileo è una parola che deriva dal greco ed esprime valori e sentimenti profondi.

Un termine antico, crocevia di storie, tradizioni e culture che si incontrano e che raccontano della capacità europea e monastica di salvare e tramandare ciò che ci rende più saggi, più umani: i molti fili che
intrecciati compongono un’identità composita, plurale, colorata.

Fileo è un progetto della Diocesi di Bergamo, dell'Ufficio per la pastorale dei migranti, di Caritas Bergamasca, del Centro missionario diocesano e della Fondazione Adriano Bernareggi.

16-24 novembre – Settimana tematica “Inclusione e politiche d’integrazione

Da sabato 16 a domenica 24 novembre 2024 all’interno del progetto Fileo viene proposta anche quest'anno tra il l'Abbazia di San Paolo d'Argon e il dormitorio Galgario la settimana tematica di eventi dedicati al tema dell'inclusione e delle politiche d'integrazione. Online il programma degli appuntamenti.

Dal 26 ottobre – 11° laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria

Da sabato 26 ottobre 2024 è in programma presso il Centro FILEO (Abbazia di San Paolo d’Argon) la 11^ edizione del laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria che si propone di conoscere, approfondire e mettere in atto le Parole e i Gesti della Chiesa su Mobilità Umana e Intercultura.

2-6 settembre – Settimana tematica “Parole e gesti della Chiesa su mobilità umana e intercultura”

Domenica 29 settembre si celebra la 110a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che a livello diocesano si terrà presso la parrocchia di Sforzatica S. Andrea. Fileo dal 2 al 6 settembre presso l'Abbazia di San Paolo d'Argon propone un settimana di eventi dedicata alla scoperta di "parole e gesti" della Chiesa sulle migrazioni.

Abbazia benedettina di San Paolo d’Argon
Via del Convento, 1

035.958859 | info@abbaziasanpaolodargon.org

www.fileo.it