Campagna di Natale 2021 “Natale di gioia! La missione è dono“

È stata presentata la diciottesima edizione Campagna di Natale dal titolo “Natale di gioia! La missione è dono” e compartecipata da Ascom Bergamo e Web Solidale. Un lavoro di rete che si è intensificato sempre più nel corso degli anni e che ha permesso di raggiungere e coinvolgere innumerevoli realtà commerciali, istituzionali, famiglie, bambini e ragazzi, giovani, persone anziane.

L’esperienza dei Magi, nella ricerca intensa e appassionata, è esperienza di gioia!
Una gioia che si misura sull’affidamento a un segno, ad una stella che “li precede” nel cammino dando senso al loro andare, confortandoli nel loro procedere, rassicurandoli nelle fatiche.

Una gioia che trova il suo significato più grande nel dono offerto e ricevuto: i Magi donano al neonato Gesù i loro preziosi doni e ricevono dal Figlio di Dio il dono della pace con la quale tornare ai loro Paesi per strade diverse, le strade abitate dall’uomo che cerca Dio.
Questo il senso del Natale missionario di quest’anno 2021: lasciarsi abitare dalla gioia di incontrare Gesù dopo averlo cercato, per farsi suoi testimoni sulle strade del mondo.

Ancora una volta saremo chiamati a stupirci davanti all’umanità in cerca di gioia che anela alla pace: noi siamo certi che la vera gioia ce la indica la stella, ed entrando nella casa dove è Gesù neonato, comprenderemo quali strade ci sono chieste di percorrere.

Betlemme, la casa del pane, il segno più grande e più bello non solo della condivisione, ma del Pane Vero che, spezzato per ogni uomo, dona vita all’umanità. Il 60° anniversario della cooperazione missionaria della Chiesa di Bergamo, diventa occasione propizia per rafforzare e rimotivare la gioia del Vangelo.

Testimonial

Nell’ambito del 60° della cooperazione missionaria della chiesa, nella attenzione alle Missioni Diocesane, nel valorizzare il significato del dono e nell’individuare il Pane nel suo alto valore simbolico e cristiano, si è scelto un portapane di tessuto in aguayo realizzato dalla comunità di Anzangaro, nel dipartimento di Potosì in Bolivia.

Progetti

“Natale di gioia! La missione è dono“ è lo slogan che traccia il percorso di attività, proposte, iniziative, incontri, raccolta fondi a sostegno di tre progetti:

1. San Louis Hospital Jerusalem

L’ospedale Saint Luis fornisce cure palliative ai malati terminali ed assistenza a pazienti cronici ed anziani. Accoglie indistintamente cristiani, ebrei e musulmani. Il progetto presentato si prefigge di realizzare un giardino dove le famiglie possano sostare insieme ai loro parenti ricoverati e condividere con più serenità il tempo della malattia.

2. Centro riabilitazione St. Joseph in Thailandia

Il St. Joseph hospital si prende cura di una cinquantina di persone disabili con l’obiettivo del loro reinserimento nella società Thailandese, dopo avere acquisito, almeno parzialmente, una certa autonomia. Il progetto si prefigge il potenziamento della riabilitazione in acqua, riconosciuta come strumento riabilitativo privilegiato per patologie di interesse ortopedico, neurologico, reumatologico, e come riabilitazione da interventi chirurgici, operazioni e traumi.

3. “Casa di case” AEPER Bergamo

Il progetto si prefigge di sostenere un gruppo di famiglie e una comunità di vita di AEPER che da poco hanno iniziato una esperienza di fraternità vivendo insieme e accogliendo nuclei familiari temporaneamente in difficoltà, adulti che vivono fasi di fragilità personale, giovani che hanno bisogno di un supporto per il raggiungimento della propria autonomia.

Proposte di sensibilizzazione

Ogni progetto verrà accompagnato da alcune partnership specifiche, e verrà presentato in 3 diversi appuntamenti/eventi.

Promozione progetto San Louis Hospital Jerusalem
Abbazia di San Paolo d’Argon
Martedì 30 novembre alle ore 20.30 presentazione del progetto San Louis Hospital Jerusalem. Invito particolare rivolto ai giovani e agli operatori sanitari.
Raccolta fondi per il progetto

Promozione progetto “Casa di case” AEPER Bergamo
Torre de Roveri – Comunità del Pitturello
Sabato 18 dicembre presentazione del progetto “Casa di Case”. Invitate in modo particolare le famiglie. La capienza della sala nel rispetto delle norme anti Covid è di una trentina di persone.

Promozione progetto Centro riabilitazione St. Joseph in Thailandia
Sotto il Monte – Seminario PIME
Celebrazione Eucaristica, presentazione del progetto e raccolta fondi.
Domenica 19 dicembre ore 17.00 Celebrazione Eucaristica animata dai gruppi missionari della zona presso la Chiesa del Seminario del PIME di Sotto il Monte.

Iniziative trasversali per la promozione dei progetti
Cartoline e jingle solidali. Natale di gioia! Da dono nasce dono
Alle scuole di ogni ordine e grado è proposta la partecipazione alla Campagna di Natale attraverso la realizzazione di elaborati artistici che poi vengono trasformati in Cartoline solidali da inviare on line.
Insieme all’elaborato la classe potrà registrare un piccolo jingle natalizio (della durata di 30 secondi circa) che si sentirà nel momento in cui verrà scelta e aperta la carolina da spedire.
Con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Ufficio per la Pastorale Scolastica e l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica.
Partecipazione e sponsor: WebSolidale ONLUS.

Concerto di Natale e Premio Papa Giovanni

Sabato 11 dicembre ore 20.45, nella cornice della Cattedrale di Bergamo, Chiesa Madre, il M° Christian Serazzi dirigerà il Concerto di Natale. Saranno presenti il Vescovo e le autorità cittadine e provinciali, coloro che con il loro supporto stanno sostenendo la campagna e coloro che, attraverso la loro partecipazione, desiderano dare un contributo fattivo per i progetti.

Nell’ambito del concerto di Natale avverrà anche la consegna del Premio Papa Giovanni a tre missionari bergamaschi indicati dal Vescovo.

Per tutte le informazioni vai alla pagina dell’iniziative su cmdbergamo.org