Ufficio per la Formazione Permanente del Clero

L’ufficio è una struttura di accompagnamento dei sacerdoti per quanto concerne sia la formazione spirituale che quella teologico-pastorale.
Promuove e coordina tutte quelle iniziative religiose, pastorali, spirituali, teologiche e culturali che contribuiscono alla formazione continua del clero bergamasco di ogni età: incontri su tematiche varie, ritiri spirituali, corsi residenziali, pellegrinaggi. Le proposte curate dall'ufficio toccano tutte le fasce di età del clero, dai sacerdoti ordinati da pochi anni ai parroci e ai sacerdoti che, per l'età, si sono ritirati dalla guida diretta delle parrocchie.

Delegato: Sac. Luigi Paris
Tel. 035/278.285

Segreteria: Marcella Benedetti

Accompagnamento per i primi anni di ordinazione:
don Paolo Noris
direttore dell’Istituto Sacerdotale S. Alessandro (ISSA)
tel. 035/511.512

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.233
segr.formazioneclero@curia.bergamo.it

Dal 17 al 24 febbraio – Viaggio per i sacerdoti di Bergamo in India

Dal 17 al 24 febbraio 2025 l’Ufficio per la Formazione Permanente del Clero insieme all'Ufficio Pellegrinaggi, nell'attenzione sall’esperienza del viaggio quale occasione di apertura a culture e realtà propone di conoscere e incontrare la cultura e la storia di un piccolo lembo della terra indiana tra Nuova Delhi, Agra e Varanasi. Iscrizione entro il 31 agosto 2024.

Proposte per la formazione del clero per l’anno pastorale 2024/25

Le proposte di formazione per il Clero della diocesi di Bergamo prendono forma quest’anno da una riflessione condivisa con stile sinodale dalla Commissione per la Formazione del clero, composta da preti e laici.

Dal 29 settembre al 2 ottobre – Corso residenziale per il Clero di Bergamo

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2024 presso l'Eremo di Bienno (Brescia) è in programma il corso residenziale per il clero di Bergamo "Riconciliarsi con la propria storia per portare riconciliazione". La proposta vuole essere un’occasione di formazione per tutti i presbiteri, a partire dal vissuto personale e pastorale in cui ciascuno svolge il proprio ministero.

Calendario Appuntamenti

Proposte per la formazione del clero per l’anno pastorale 2023-24

Programma dei tempi per la spiritualità, della formazione teologico-pastorale e della formazione cultural-ricreativa per il clero nell'anno pastorale 2023-2024.

Schede per la formazione nelle fraternità presbiterali 2023-24

Schede per la formazione nelle fraternità presbiterali presentate all’Assemblea Diocesana del 16 settembre 2023.