testatanewsletter
Newsletter n° 28 del 5 agosto 2023

21-27 agosto - Iniziative per la festa di Sant’Alessandro martire, Patrono della Diocesi e della città di Bergamo

I giorni dedicati a Sant’Alessandro sono occasione per unire la comunità, per incontrarsi e fare festa, ma anche per riflettere sul nostro presente. Il tema proposto nell’anno che unisce Bergamo e Brescia nel titolo di Capitale Italiana della Cultura è dedicato ai papi che in queste città hanno le proprie origini, Giovanni XXIII e Paolo VI.

7-18 agosto - Chiusura estiva degli uffici di Curia

Si comunica che in occasione della pausa estiva gli uffici di Curia chiuderanno da lunedì 7 a venerdì 18 agosto. Riapriranno quindi lunedì 21 agosto.

Online le schede del sussidio biblico-catechistico per l'Anno Pastorale 2023-2024

Quest’anno, coerentemente con il cammino sinodale proposto da Papa Francesco, la CEI chiede di dedicare al motivo del discernimento una particolare attenzione. Di conseguenza è proprio questo tema il filo conduttore operante nella selezione delle pericopi bibliche che costituiscono il fulcro del Sussidio biblico-catechistico diocesano.

Settembre - Mese del Creato - Programma delle iniziative

Il prossimo 1° settembre si celebra la 18a Giornata per la Custodia del Creato e anche quest'anno l'Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro insieme ad altri uffici della diocesi ed enti del territorio organizza e promuove il Mese del Creato.

25 agosto - Mostra "Destinazione Museo - Tesori d'arte dalla collezione diocesana"

Venerdì 25 agosto alle ore 18.30 presso il portico di Palazzo della Ragione a Bergamo verrà inaugurata la mostra "Destinazione Museo - Tesori d'arte dalla collezione diocesana" in memoria di Silvio Albini (1956-2018).

16 settembre - Convegno regionale di presentazione degli orientamenti sui Ministeri Laicali

Sabato 16 settembre 2023 a Milano le consulte per la catechesi e la liturgia organizzano, dopo la pubblicazione degli orientamenti in merito ai ministeri istituiti, un convegno di approfondimento a cui potranno partecipare sacerdoti, catechisti, operatori della liturgia e chiunque fosse interessato, sia in presenza che seguendo la diretta streaming.

Da ottobre 2023 - Proposta per giovani sposi "Amori in Corsa"

Da domenica 15 ottobre è in programma una proposta, di supporto alle parrocchie, per giovani sposi nei primi dieci anni di matrimonio. Un’occasione per camminare e confrontarsi con altre famiglie e dare concretezza alla promessa dell’Amore per sempre, che trova in Dio la vera sorgente di grazia.

"Una Parola, molti testi" - Iniziativa della Biblioteca Diocesana con l'Ufficio Catechistico - Aperte le iscrizioni

La Biblioteca Diocesana del Seminario, in collaborazione con l'Ufficio Catechistico propone alle parrocchie due laboratori per i ragazzi della catechesi: uno per i bambini dai 6 agli 11 anni e uno per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni.

Da novembre - Corso biennale per accompagnatori nella Fede rivolto a sacerdoti, formatori, educatori e guide spirituali

Da novembre presso il Centro Pastorale di Seveso è in programma il corso biennale "Accompagnare nella Fede" per formatori, educatori, guide spirituali con l'obiettivo di formare nei partecipanti una mentalità attenta ad una visione integrale della persona. Preiscrizioni entro il 30 luglio.

Azione Cattolica - A fine estate un campo adulti e un campo per studenti delle superiori

Dal 31 agosto al 3 settembre 2023 a Mezzoldo (BG) il Movimento Studenti di Azione Cattolica propone un campo estivo per tutti gli studenti delle superiori; da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023 presso l'Istituto della Canossiane a Caprino Bergamasco l'Azione Cattolica di Bergamo propone un fine settimana per gli adulti.

On line la modulistica d'iscrizione dei minori ai cammini di catechesi - Aggiornati al 3 agosto

È on line la modulistica d'iscrizione ai cammini di catechesi per l'Anno Pastorale 2023/2024. L’iscrizione alla ripresa dei cammini di catechesi in genere all’inizio dell’anno pastorale è un momento importante: non si tratta solo di compilare alcuni moduli quasi fosse una questione burocratica.
banner_LetteraPastorale22-23
banner_PellegrinaggioPastorale