testatanewsletter
Newsletter n° 8 del 27 febbraio 2021

Coronavirus - Nota informativa sulle attività in parrocchia a seguito della "zona arancione" dal 1° marzo

Il ritorno a norme più ristrette in fascia di rischio alto (arancione) intende limitare incontri occasionali e assembramenti, se non in casi “eccezionali” (così sono ritenute le celebrazioni).

Papa Francesco ha dichiarato "venerabili" tre suore Poverelle - Il messaggio del Vescovo

Care sorelle e fratelli, vorrei condividere con tutti la gioia della nostra Chiesa di Bergamo, unitamente alla Congregazione delle Suore delle Poverelle, perché Papa Francesco ha dichiarato “venerabili”, riconoscendone ufficialmente le virtù eroiche, tre delle sei Suore (4 bergamasche e 2 bresciane) che nel 1995 donarono la vita per i malati di Ebola.

27-28 febbraio - 96° Convegno Missionario Diocesano Adulti

Sabato 27 e domenica 28 febbraio dalle 15.00 alle 17.00 è proposta la celebrazione del Convegno Missionario Diocesano. “Nel sogno di una Chiesa missionaria…le Chiese di missione di raccontano”, che sarà proposto nella modalità on line, in diretta sul canale YouTube del Centro Missionario.

A marzo – Formazione Teologia on line “Al cuore della Pasqua"

Dal 1° marzo un gruppo di professori del Seminario propone un ciclo di tre videoconferenze in merito al tema della Pasqua. Gli incontri si terranno dalle 20.30 in diretta YouTube sul canale Formazione Teologica Bergamo.

6 e 11 marzo - Eventi di formazione "Animare la pagina social di una comunità cristiana" e "Un messale per le nostre assemblee"

Sabato 6 marzo dalle 9.30 alle 12.30 si svolgerà l'incontro "Animare la pagina social di una comunità cristiana" a cura di Moma Comunicazione, giovedì 11 marzo dalle 20.30 alle 22.00 durante l'incontro "Un messale per le nostre assemblee" sarà presentata la terza edizione del messale romano.

10 marzo - Ritiro di Quaresima per il Clero

Mercoledì 10 marzo dalle 9.30 alle 12.30 si terrà il Ritiro di Quaresima per il clero in presenza nelle proprie Fraternità e in collegamento con il Vescovo dalla Fraternità della Valle Imagna.

9-11 marzo - Serate di ascolto della parola e spiritualità per catechisti

Dal 9 all'11 marzo l'Ufficio Catechistico Nazionale propone per tutti i catechisti un’iniziativa di spiritualità per la Quaresima. Tre giorni per 30 minuti di proposta on line e poi ognuno sceglie il suo tempo per la preghiera personale.

Dal 1° marzo - Laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria

Dal 1° marzo è in programma il laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria che si propone di indagare ruolo e funzioni dell’operatore della pastorale migratoria quale risorsa della comunità cristiana per individuare e attivare risposte adeguate alla sfida pastorale rappresentata dai flussi migratori e dagli auspicati processi di integrazione interculturale.

22-24 marzo - Convegno di studio Teologia "Il futuro della Parrocchia nelle trasformazioni dello spazio sociale"

Da lunedì 22 a mercoledì 24 marzo dalle 9.30 alle 12.30 sul canale YouTube della Formazione Teologica si terrà il convegno di studio "Il futuro della Parrocchia nelle trasformazioni dello spazio sociale".

Corso di aggiornamento professionale sull’IRC

Su richiesta degli Uffici per l’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) delle Diocesi Lombarde, l’ISSR di Milano organizza un corso di aggiornamento, al fine di una verifica dei requisiti “retta dottrina e abilità pedagogica” del docente di IRC. Iscrizioni fino al 12 marzo.

Raccolta delle iniziative on line della Diocesi

In questo periodo di restrizioni anti-Covid gli uffici e le realtà diocesane stanno organizzando alcune iniziative on line che possono essere seguite in streaming dalle maggiori piattaforme del web come YouTube e Zoom. Di seguito pubblichiamo queste proposte continuamente aggiornate.
banner_PellegrinaggioPastorale
banner_diocesiCoronavirus