testatanewsletter
Newsletter n° 43 del 2 dicembre 2023

Editto del Vescovo Francesco per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio don Giuseppe Vavassori

Pubblichiamo l'Editto emesso dal nostro Vescovo, Mons. Francesco Beschi, per l'avvio della causa di beatificazione di don Giuseppe Vavassori (don Bepo), fondatore del Patronato San Vincenzo. I fedeli che avessero notizie o documentazione utili per la causa sono pregati di farle pervenire al nostro Tribunale diocesano.

Natale Missionario 2023 - "In cammino con l'uomo"

È stata presentata la diciannovesima edizione della Campagna del Natale Missionario dal titolo “In cammino con l'uomo” compartecipata da Ascom Bergamo e Web Solidale. Un lavoro di rete che ha permesso di raggiungere e coinvolgere innumerevoli realtà commerciali, istituzionali, famiglie, bambini e ragazzi, giovani, persone anziane.

Dal 1° dicembre al 21 gennaio - Anche a Bergamo la mostra “Divine Creature”, un progetto fotografico incentrato sul tema della disabilità

Dal 1° dicembre 2023 al 21 gennaio 2024 la mostra “Divine Creature”, progetto fotografico ideato e curato da Adamo Antonacci incentrato sul tema della disabilità affiancato a quello dell’arte pittorica sacra, approda a Bergamo, nel contesto dell’anno in cui la città è con Brescia Capitale Italiana della Cultura e in un tempo simbolicamente prezioso come quello del Natale.

Traduzione in lingua dei cammini d’Avvento e Natale 2023 "Si avvicinò"

Il titolo “Si avvicinò” è il movimento di Gesù e l’esperienza dei discepoli di Emmaus (Lc 24) a tracciare il percorso che condurrà fino alla celebrazione del Natale in un crescendo di consapevolezza e solidarietà. L’Ufficio per la Pastorale dei Migranti ha realizzato la versione scaricabile dei sussidi tradotti in lingua inglese, francese, spagnolo e ucraino.

Questa non è Ibiza – Esperienze forti per giovani

Dalla collaborazione tra l’Ufficio Pastorale dell’Età Evolutiva, gli Uffici pastorali e le realtà diocesane impegnate nell’ambito della pastorale giovanile, nasce il progetto “Questa non è Ibiza”: un collettore di esperienze forti per giovani che cercano un modo diverso di trascorrere le proprie vacanze.

La Gioia del Vangelo: l’annuncio del Vangelo nel web

“La Gioia del Vangelo” è un servizio di annuncio del Vangelo nel web: in ogni momento della giornata ci si può fermare, leggere o ascoltare il Vangelo del giorno e farlo incontrare con la propria vita attraverso l'aiuto di un immagine, un commento e un piccolo impegno quotidiano.

Dal 30 gennaio - Corso di formazione per operatori della pastorale familiare 2024

Dal 30 gennaio al 5 marzo e dal 23 aprile al 21 maggio 2024 si svolgerà un corso è rivolto a coppie di sposi, persone singole, laici, sacerdoti, diaconi permanenti, religiosi e religiose che stanno svolgendo un servizio nei diversi ambiti della pastorale familiare e/o che credono in "una Chiesa con connotazioni familiari". Iscrizioni entro il 10 gennaio.

2 e 16 dicembre - Due incontri sul matrimonio organizzati da Consultorio Familiare Zelinda di Trescore

Sabato 2 e 16 dicembre 2024 il Consultorio Familiare Zelinda di Trescore propone due serate rivolte alle coppie che prevedono di sposarsi con rito civile e a tutte le coppie interessate ad una presa di consapevolezza riguardo il proprio progetto di coppia.
bannerNS_LetteraPastorale23-24
banner_PellegrinaggioPastorale