testatanewsletter
Newsletter n° 35 del 7 ottobre 2023

7 ottobre - La comunità cristiana e la società civile di bergamo accolgono il nuovo Cardinale Pizzaballa

La scelta di Papa Francesco di creare Cardinale il Patriarca di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa è motivo di grandissima gioia per la nostra diocesi e per l'intera comunità bergamasca che è onorata di accogliere il nuovo Porporato sabato 7 ottobre con una solenne celebrazione di ringraziamento alle 20.30, mentre alle 10.30 ci sarà il conferimento della cittadinanza onoraria.

7 ottobre - Incontri di preghiera per chi attraversa particolari momenti di prova - Informazioni sulla viabilità

Diocesi propone un momento di preghiera comunitario ogni primo sabato del mese. Sabato 7 ottobre, causa l’arrivo a Bergamo del "Giro di Lombardia" non sarà possibile l’accesso in Città Alta da Porta Sant’Agostino, ma tramite Borgo Canale (da Longuelo) o, fino alle 15.30, tramite Porta San Lorenzo (da Valverde).

Ottobre missionario 2023 - Iniziative nella diocesi

“Cuori ardenti, piedi in cammino” è lo slogan scelto, sulla scia di quanto proposto da papa Francesco per la Chiesa universale, da Missio Italia per la Giornata missionaria mondiale 2023 che si svolgerà domenica 22 ottobre. Di seguito le iniziative per il mese missionario nella Diocesi di Bergamo e la proposta liturgica.

Esortazione apostolica "Laudate Deum" - Le buone prassi e attenzioni concrete della diocesi

È stata pubblicata "Laudate Deum" l'Esortazione Apostolica di Papa Francesco ispirata all'invito che San Francesco d’Assisi ha fatto con la sua vita, i suoi canti, i suoi gesti. La nostra diocesi, già attiva sui temi dell'enciclica "Laudato sì", ha attivato negli anni buone prassi e attenzioni concrete su questi temi.

Dal 27 ottobre al 26 novembre - Mostra "Donne illuminate. Religiose d’intuito e innovazione nella società bergamasca"

Dal 27 ottobre al 26 novembre 2023, presso la chiesa di San Pancrazio in Bergamo alta è in programma la mostra fotografica “Donne illuminate. Religiose d’intuito e innovazione nella società bergamasca“ dedicata ad alcuni Istituti religiosi femminili nati tra Otto e Novecento in Diocesi di Bergamo che seppero anticipare e rispondere alle necessità sociali del tempo.

Ad ottobre riprendono gli incontri del Gruppo "La Casa"

Ad ottobre sono ripresi gli incontri del gruppo "La Casa" per persone separate, divorziate o risposate: nella prima settimana è in programma l'itinerario di preghiera negli 11 centri sparsi in diocesi e il terzo giovedì (19 ottobre) l'itinerario di formazione e confronto presso la Comunità missionaria del Paradiso in Bergamo alle ore 20,30.

10 novembre - "Maturi al punto giusto" - Un evento per maturandi all'Abbazia di S. Paolo d'Argon

10 novembre - “Maturi al punto giusto” - Un evento per maturandi all'Abbazia di S. Paolo d'Argon
Venerdì 10 novembre 2023 dalle 9.00 alle 12.30 presso l’Abbazia di San Paolo D’Argon si svolgerà la seconda edizione di “Maturi al punto giusto”, un evento dedicato alle studentesse e agli studenti che a giugno affronteranno l’esame di maturità e di qualifica professionale.

Dal 29 ottobre - "Educatore divento" - Percorsi formativi per gli educatori degli adolescenti

Domenica 29 ottobre 2023 prenderà il via un percorso più strutturato durante l’anno, aperto agli educatori degli adolescenti che sono desiderosi di crescere e formarsi prendendosi un impegno più denso e importante durante l’anno.

Dal 3 ottobre al 30 novembre - Rassegna "Teatro e Cinema del Sacro"

Dal 3 ottobre al 30 novembre la rassegna ”Teatro e Cinema del Sacro”  giunge alla quinta edizione e torna ad accompagnare il pubblico nella ricerca di senso e nel cammino di fede, scandagliando il tema del “Sacro” attraverso i linguaggi del cinema e del teatro.
bannerNS_LetteraPastorale23-24
banner_PellegrinaggioPastorale