testatanewsletter
Newsletter n° 34 del 30 settembre 2023

Assemblea Diocesana - Online gli audio degli interventi

16 settembre - Assemblea Diocesana - Online la cartelletta digitale e gli audio degli interventi
Sabato 16 settembre 2023 presso il Seminario si è svolta l’Assemblea Diocesana in cui sono state presentate la Lettera Pastorale 2023-2024 e la fase Sapienziale del Cammino Sinodale. Online la cartelletta digitale con il materiale del nuovo anno pastorale, le slides presentate, la relazione di don Giuliano Zanchi e l'audio degli interventi.

2 ottobre - Presentazione del volume “A servizio dell’infanzia fragile, l’Istituto Angelo Custode di Predore”

La Fondazione Angelo Custode lunedì 2 ottobre 2023, nella festa liturgica dei Santi Angeli Custodi, invita per il 60mo anniversario di fondazione dell’istituto alla presentazione del volume “A servizio dell’infanzia fragile, l’Istituto Angelo Custode di Predore” di Cesare Giampietro Fenili con l'introduzione di monsignor Vittorio Nozza e i contributi di don Maurizio Chiodi e Ivo Lizzola.

Lettera ai Sacerdoti riuniti in Fraternità in vista del nuovo Anno Catechistico

Lettera del Direttore dell’Ufficio Catechistico, don Gianluca Brescianini, ai sacerdoti riuniti in Fraternità da condividere anche con le catechiste e i catechisti in vista del nuovo Anno Catechistico.

"Uniti Possiamo" - Progetto per la raccolta in parrocchia delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti

A novembre prende il via “Uniti Possiamo”, un progetto per la raccolta in parrocchia delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti della Chiesa Cattolica.

Ottobre missionario 2023 - Iniziative nella diocesi

“Cuori ardenti, piedi in cammino” è lo slogan scelto, sulla scia di quanto proposto da papa Francesco per la Chiesa universale, da Missio Italia per la Giornata missionaria mondiale 2023 che si svolgerà domenica 22 ottobre. Di seguito le iniziative per il mese missionario nella Diocesi di Bergamo.

Ottobre 2023 - Incontri per nuovi Ministri Straordinari della Comunione

Sabato 7, 14 e 21 ottobre sono in programma gli incontri per i nuovi Ministri Straordinari della Comunione che si terranno presso la Casa del Giovane con iscrizione entro venerdì 29 settembre. Sabato 2 dicembre è in programma anche la Giornata di ritiro spirituale.

Dal 3 ottobre al 30 novembre - Rassegna "Teatro e Cinema del Sacro"

Dal 3 ottobre al 30 novembre la rassegna ”Teatro e Cinema del Sacro”  giunge alla quinta edizione e torna ad accompagnare il pubblico nella ricerca di senso e nel cammino di fede, scandagliando il tema del “Sacro” attraverso i linguaggi del cinema e del teatro.

Formazione per docenti 2023-2024 - Catalogo di proposte organizzate dal Patronato S. Vincenzo

AFP Patronato San Vincenzo e l’Ufficio Pastorale scolastica della Diocesi di Bergamo presentano le nuove proposte formative online per l'anno scolastico 2023/24 per la formazione e l’aggiornamento dei docenti, degli educatori e assistenti educatori scolastici su tematiche innovative rispondenti ai bisogni formativi.

Dal 21 ottobre - Incontri e ritiri di "Giovani in Preghiera"

Dal 21 ottobre sono in programma i ritiri per 18-35enni "Giovani in Preghiera" con il tema "Coraggio, non abbiate paura...", dal 17 novembre alle 20.30 sono in programma gli incontri in Seminario.

Ad ottobre - Primi Open Day vocazionali in Seminario per ragazzi e ragazze

Domenica 15 ottobre per ragazzi 5a elementare alla 2a media e sabato 21 ottobre per ragazzi dalla 3a media alla terza superiore sono in programma i primi Open Day Vocazionali in Seminario. Iscrizioni fino all'8 e al 15 ottobre.

Dal ottobre - Sicomoro - Una proposta semi-residenziale per adolescenti

Da ottobre - Sicomoro - Una proposta semi-residenziale per adolescenti
Dal 22 ottobre è in programma la prima settimana di Sicomoro, una nuova proposta semi-residenziale per i ragazzi e le ragazze della Diocesi di Bergamo di 3°, 4° e 5° superiore in cui vivere insieme presso il Monastero Matris Domini e la casa della Suore delle Poverelle di Albino. Iscrizioni entro l'11 ottobre.

Da ottobre - Due iniziative vocazionali per ragazze

Da ottobre 2023 un gruppo di suore provenienti da diversi Istituti religiosi o da diverse forme di consacrazione due percorsi destinati a ragazze dagli 11 ai 17 anni.

Dal 16 ottobre - Incontri vocazionali per giovani "Vieni e seguimi"

Da lunedì 16 ottobre alle 18.00 in Fraternità Nazareth a Mozzo sono in programma gli incontri vocazionali "Vieni e seguimi - Primi passi per il discernimento vocazionale" dedicati ai giovani dai 19 ai 30 anni.

19 ottobre - Presentazione degli Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria 2023-2024

Giovedì 19 ottobre alle 20.30 presso i preti del Sacro Cuore verrà presentata la proposta degli Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria, un itinerario a tappe perché «colui che si esercita» possa crescere nell’amicizia personale con il Signore Gesù e fare scelte di vita secondo il Vangelo.

12 ottobre - In Seminario il musical "Hairspray" a cura dell'oratorio di Ponte Nossa

Giovedì 12 ottobre alle ore 20.45 in occasione della festa patronale del Seminario di Bergamo, l’oratorio di Ponte Nossa presenterà il musical "Hairspray Live" presso l’auditorium in via Arena 11. L'invito è rivolto a tutte le comunità parrocchiali e l’ingresso è libero con la possibilità di lasciare un’offerta.

13 ottobre - "Trivial Party" un grande evento per tutti gli educatori degli adolescenti

Venerdì 13 ottobre 2023 dalle 19.30 presso l'Oratorio di Seriate è in programma una serata di gioco e di formazione per ripartire con il nuovo anno adolescenti con gli operatori dell’UPEE, della Pastorale Familiare e dei consultori della Fondazione Angelo Custode. Iscrizioni entro il 10 ottobre.
bannerNS_LetteraPastorale23-24
banner_PellegrinaggioPastorale