testatanewsletter
Newsletter n° 33 del 23 settembre 2023

"Servire la vita, servirla insieme" - Online la Lettera Pastorale 2023-2024

È stata presentata la Lettera Pastorale per l'anno 2023-2024 dal titolo "Servire la vita, servirla insieme". L’icona pastorale scelta tratta dal ciclo di Emmaus dipinto da Arcabas per la chiesa del Pitturello, a Torre de Roveri è I discepoli e il "forestiero".

Cammino Sinodale della Chiesa Italiana 2021-2025 - Presentata la Fase Sapienzale

Durante l'Assemblea Diocesana del 16 settembre è stata presentata la fase sapienzale del Cammino Sinodale. Sono online il nuovo Vademecum, le slides di presentazione e le indicazioni per il lavoro dell'Anno Pastorale 2023-2024.

24 settembre - 109° Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato

Domenica 24 settembre la 109° Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato diventa in questo 2023 l’occasione per le diocesi di Bergamo e Brescia per rilanciare l’impegno a far crescere la cultura dell'incontro. Presso la parrocchia San Pio X in Celadina alle ore 17.00 verrà celebrata la  Santa Messa con il Vescovo.

Ottobre missionario 2023 - Iniziative nella diocesi

“Cuori ardenti, piedi in cammino” è lo slogan scelto, sulla scia di quanto proposto da papa Francesco per la Chiesa universale, da Missio Italia per la Giornata missionaria mondiale 2023 che si svolgerà domenica 22 ottobre. Di seguito le iniziative per il mese missionario nella Diocesi di Bergamo.

1° ottobre - Preghiera per l'apertura del Sinodo dei Vescovi

La nostra Diocesi accoglie con gioia l’invito alla preghiera, invitando ogni parrocchia e realtà ecclesiale a considerare l’importanza della proposta, soprattutto nella celebrazione eucaristica di domenica 1° ottobre 2023. Online i testi liturgici per la preghiera in occasione dell'apertura del Sinodo dei Vescovi durante la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

Nuova edizione del progetto "Giovani in Cammino" - Adesioni entro il 29 settembre

È stato confermato anche per l’anno 2023-2024 il progetto Giovani IN Cammino: nuove azioni progettuali rivolte ai giovani dai 14 ai 25 anni verranno realizzate all’interno degli oratori lombardi, grazie alla collaborazione tra Odielle e Regione Lombardia – Assessorato allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione. Presentazione delle domande entro venerdì 29 settembre 2023.

Ad ottobre - Primi Open Day vocazionali in Seminario per ragazzi e ragazze

Domenica 15 ottobre dalle 9.00 alle 16.00 per ragazzi 5a elementare alla 2a media e sabato 21 ottobre dalle 17.00 alle 22.00 sono in programma i primi Open Day Vocazionali in Seminario. Iscrizioni fino all'8 ottobre e al 15 ottobre.

Scuola della Parola e altre iniziative per l'Anno Pastorale 2023-24

On line le informazioni circa le iniziative della sezione "Apostolato Biblico" per l'anno pastorale 2023-2024: la Scuola della Parola, la Scuola diocesana per animatori del gruppi di Ascolto della Parola e i Gruppi biblici di Lettura Continua.

Aperte le iscrizioni al Gruppo Samuele 2023-2024

Anche quest’anno sono aperte le iscrizioni al Gruppo Samuele, iniziativa è rivolta ai giovani nati fra il 1990 e il 2004 che hanno scoperto la disponibilità a vivere con fede in questo mondo, senza pero essere giunti ad una scelta di vita precisa. Iscrizioni entro il 7 ottobre.
bannerNS_LetteraPastorale23-24
banner_PellegrinaggioPastorale