testatanewsletter
Newsletter n° 13 del 6 aprile 2024

9 e 21 aprile - 61ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni e veglia diocesana

Domenica 21 aprile 2024 si celebrerà la  61ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. A livello diocesano il Vescovo Francesco presiederà la Veglia di Preghiera per le Vocazioni martedì 9 aprile alle 20.45 a Pedrengo. A livello parrocchiale si esortano le comunità a una attenzione al tema vocazionale per quella domenica e per i giorni precedenti.

Dal 5 aprile al 5 maggio - Settimane della Cultura 2024 "Pace a Voi. Per una Cultura che unisce" - Online gli eventi

È online il calendario delle proposte delle "Settimane della Cultura" sul tema "Pace a Voi" in programma dal 5 aprile al 5 maggio e promosse dall'Ufficio per la Pastorale della Cultura, l’Ufficio Beni Culturali, l’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali e gli Istituti Culturali Diocesani.

6 aprile - Incontri di preghiera per chi attraversa particolari momenti di prova

La diocesi ripropone anche per quest’anno pastorale un momento di preghiera comunitario ogni primo sabato del mese e curato da un’equipe diocesana.

20 aprile - Incontro formativo sul tema della ministerialità laicale

Sabato 20 aprile dalle 9.00 alle 12.00 presso l’auditorium del Seminario Vescovile Giovanni XXIII è in programma un incontro formativo sul tema della ministerialità laicale a cui sono invitati i ministri straordinari della comunione, i catechisti, i partecipanti ai gruppi biblici, ai gruppi liturgici, ai gruppi lettori e tutte le persone interessate delle nostre parrocchie.

7 aprile - "Insieme camminando" - Camminata non competitiva attraverso i luoghi dell'autismo di Bergamo

Domenica 7 aprile il Comune di Bergamo con il CSI, l'Associazione Spazio Autismo e l'Ufficio diocesano per la Pastorale delle Persone con Disabilità organizzano "Insieme Camminando", una camminata non competitiva attraverso il luoghi dell'autismo di Bergamo.

Dal 13 aprile - "Democrazia è partecipazione" - Percorso di formazione sociopolitica con la Diocesi di Mantova

Da sabato 13 aprile al 1° giugno 2024 ritorna il percorso di formazione sociopolitica organizzato dalla Diocesi di Mantova. Il tema di quest’anno è legato a quello della Settimana Sociale dei Cattolici che si terrà a Trieste: Al cuore della democrazia. È possibile partecipare sia in presenza che online.

13 aprile - Mattinata di spiritualità per chi presta servizio nei mondo della prossimità e della cura

Sabato 13 aprile dalle 9.00 alle 12.30 presso il Centro di Spiritualità Geltrude Comensoli (via G. Gamba 14, Ranica) è in programma una mattinata di spiritualità per tutti coloro che lavorano o prestano servizio nei mondi della prossimità e della cura.

Dal 15 aprile - Corso in preparazione ai Concorsi per IdRC delle Diocesi Lombarde

In attesa dell’uscita del Bando che indicherà tempi e modalità delle prove concorsuali, gli uffici IRC delle diocesi della Lombardia, in collaborazione con l’ISSR di Milano, propongono un corso formativo gratuito in preparazione al concorso per insegnanti di religione cattolica.
bannerNS_LetteraPastorale23-24
banner_PellegrinaggioPastorale