testatanewsletter
Newsletter n° 6 del 10 febbraio 2024

18 febbraio - Colletta nazionale a sostegno degli interventi umanitari e per i progetti di pace e riconciliazione in Terra Santa

Il conflitto in Terra Santa ha raggiunto proporzioni immani, generando tensioni elevate in tutta la regione mediorientale. Dinanzi a questa tragedia, su proposta di Caritas Italiana, la Presidenza della CEI ha deciso di indire una colletta nazionale in tutte le chiese italiane per domenica 18 febbraio.

24 febbraio - Concerto in Seminario nell'incontro di molteplici culture "Pellegrini di pace. Da Bergamo al Mediterraneo"

Sabato 24 febbraio 2024 alle 20:45  presso il Seminario Vescovile Giovanni XXIII è in programma il concerto nell'incontro di molteplici culture "Pellegrini di pace. Da Bergamo al Mediterraneo" a sostegno della missione del Cardinale Pizzaballa e del Seminario.

Le parole della Conferenza Episcopale Lombarda sulla Visita Ad Limina dei Vescovi a Roma

Online la nota della Conferenza Episcopale Lombarda sulla visita ad limina dei Vesvovi a Roma dal 29 gennaio al 2 febbraio 2024.

Online il materiale per il cammino di Quaresima

"Lo riconobbero" (Luca 24, 31) è il titolo del progetto di Quaresima 2024 che accompagnerà la Diocesi di Bergamo fino a Pentecoste. Famiglie, bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani, in forma personale e comunitaria, saranno invitati al medesimo cammino tematico, con modalità differenti adeguate alla fascia d’età e alle esigenze.

Traduzione in lingue dei cammini di Quaresima "Lo riconobbero"

Il titolo del sussidio di preghiera “Lo riconobbero” accompagnerà la diocesi nel tempo di Quaresima e Pasqua fino alla Pentecoste. Ispirati dal Vangelo dei discepoli di Emmaus che sta accompagnando questo anno pastorale, ci mettiamo  in cammino insieme alle nostre famiglie, bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani.

11 febbraio - XXXII Giornata Mondiale del Malato

Sono disponibili i materiali per l'animazione della XXXII Giornata Mondiale del Malato "Signore, non ho nessuno che mi immerga nella piscina» (Gv 5,7)" in programma domenica 11 febbraio. La celebrazione diocesana si terrà presso l'Ospedale "Papa Giovanni XXIII", alle ore 20:30 con la fiaccolata attorno e un momento di riflessione.

24-25 febbraio - Convegno missionario adulti e convegno missionario ragazzi

Sabato 24 febbraio dalle 14.45 presso l’auditorium delle Suore delle Poverelle si svolgerà il 99° Convegno Missionario Diocesano adulti “L’alfabeto della missione. S come salute”. Domenica 25 febbraio dalle ore 9.00 si svolgerà il 20° Convegno Missionario Diocesano dei Ragazzi sul tema “L’alfabeto della missione”.

Cammino Sinodale - Approfondimenti e il scadenza consegna sintesi gruppi di discernimento

Si ricorda che la data limite per la consegna delle sintesi dei Gruppi di discernimento è domenica 25 febbraio. Online l'intervista al prof. Pierpaolo Triani, membro della Presidenza del Cammino sinodale e un video di approfondimento di don Giuliano Zanchi sul tema del discernimento comunitario.

17 febbraio - Incontro di formazione "Comunità attente e competenti"

Sabato 17 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 presso l'Oratorio di Boccaleone per il secondo anno consecutivo Caritas Bergamasca, ACLI Bergamo, Società di San Vincenzo de Paoli di Bergamo e Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, promuovono "Comunità attente e competenti", un’occasione di formazione dedicata a chi incontra e accompagna persone in situazioni fragili e complesse.

Dal 15 al 17 marzo - Esercizi spirituali diocesani per adolescenti e giovani

Dal 15 al 17 marzo per i giovani e dal 16 al 17 marzo per gli adolescenti presso il Seminario Vescovile sono in programma gli esercizi spirituali organizzati dalla diocesi, con alcune riflessioni e momenti di confronto con un’equipe di accompagnatori (preti, consacrate e laici), tempo di deserto e silenzio personale, momenti di preghiera insieme.

Dal 5 aprile al 5 maggio - Settimane della Cultura 2024 "Pace a Voi. Per una Cultura che unisce"

L’Ufficio per la Pastorale della Cultura, l’Ufficio Beni Culturali, l’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali e gli Istituti Culturali Diocesani promuovono per il 2024 la seconda edizione del progetto diocesano che si trasforma dal 5 aprile al 5 maggio 2024 nelle "Settimane della Cultura" sul tema "Pace a Voi".
bannerNS_LetteraPastorale23-24
banner_PellegrinaggioPastorale