testatanewsletter
Newsletter n° 46 del 23 dicembre 2023

Santo Natale - Lettera del Vescovo Francesco sull'accoglienza diffusa

Il Vescovo Francesco scrive una lettera indirizzata alle diocesi sulla promozione dell'accoglienza diffusa nelle nostre comunità parrocchiali che sostenute dalla Caritas diocesana, possono manifestare la loro solidarietà accogliente.

Celebrazioni presiedute dal Vescovo Francesco durante le festività natalizie

Programma completo delle celebrazioni del Vescovo Francesco durante le festività natalizie. La Veglia e la Messa nella notte nella Solennità del Natale del Signore saranno trasmessa in diretta su BergamoTV a partire dalle 23.30 di domenica 24 dicembre.

1223-2023 - Eventi e presepi in Diocesi di Bergamo

Il presepe di Greccio compie 800 anni e in questa occasione la Fondazione Bernareggi è l'Ufficio diocesano per la Pastorale della Cultura intendono raccogliere in uno spazio dedicato tutte le iniziative in programma nella diocesi su questo tema.

31 dicembre - Solennità della Santa Famiglia di Nazareth

L’Ufficio per la pastorale della Famiglia e degli Anziani invita le comunità cristiane a festeggiare la Solennità della Santa Famiglia di Nazareth, celebrata il 31 dicembre per il rito romano e domenica 28 gennaio per il rito ambrosiano, riconoscendo in essa un modello per tutte le nostre famiglie e un luminoso esempio di fede, speranza e carità.

Dal 1° dicembre al 21 gennaio - Anche a Bergamo la mostra “Divine Creature”, un progetto fotografico incentrato sul tema della disabilità

Dal 1° dicembre 2023 al 21 gennaio 2024 la mostra “Divine Creature”, progetto fotografico ideato e curato da Adamo Antonacci incentrato sul tema della disabilità affiancato a quello dell’arte pittorica sacra, approda a Bergamo, nel contesto dell’anno in cui la città è con Brescia Capitale Italiana della Cultura e in un tempo simbolicamente prezioso come quello del Natale.

Chiusura degli uffici di Curia in occasione delle festività natalizie

Si comunica che in occasione delle festività natalizie gli uffici di Curia rimarranno chiusi da mercoledì 27 a venerdì 29 dicembre 2023. Riapriranno quindi martedì 2 gennaio 2024.

8-10 gennaio - Convegno diocesano per preti che si occupano di pastorale giovanile

Anche quest’anno si ripropone una tre giorni di incontro, confronto e riflessione sulla pastorale giovanile, da lunedì 8 a mercoledì 10 gennaio 2024, presso il Seminario Vescovile di Bergamo. Sarà l’occasione per mettere a tema 4 grandi progettualità e attenzioni della vita dei nostri Oratori. Iscrizioni entro venerdì 22 dicembre.

Dal 5 aprile al 5 maggio - Nella seconda edizione il progetto diocesano diventa Settimane della Cultura

L’Ufficio per la Pastorale della Cultura, l’Ufficio Beni Culturali, l’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali e gli Istituti Culturali Diocesani promuovono per il 2024 la seconda edizione del progetto diocesano che sarà più esteso trasformandosi nelle "Settimane della Cultura" che si terranno dal 5 aprile al 5 maggio 2024.

15-19 gennaio - Esercizi spirituali per il clero a Somasca

Da lunedì 15 a venerdì 19 gennaio 2024 presso la casa di Spiritualità di Somascasono in programma gli esercizi spirituali per il clero “La spiritualità sacerdotale in S. Agostino” con Padre Pasquale Cormio, docente Istituto patristico Augustinianum. Iscrizioni entro il 3 gennaio.

Dal 28 gennaio - "Connessione in corso" - Incontri di spiritualità per coppie di fidanzati

A partire dal 28 gennaio l’Azione Cattolica in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia e degli Anziani organizza un percorso di incontri di spiritualità per coppie di fidanzati dai 20 ai 35 anni che sono in una relazione affettiva e desiderano approfondire il proprio rapporto di coppia.
bannerNS_LetteraPastorale23-24
banner_PellegrinaggioPastorale