testatanewsletter
Newsletter n° 41 del 18 novembre 2023

18 novembre - III Giornata di Preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi

Sabato 18 novembre si celebra la III Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Per animare la Giornata, il Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori e Persone Vulnerabili ha predisposto vari sussidi scaricabili.

18 novembre - Convegno "La musica di oggi e la liturgia"

Sabato 18 novembre 2023 dalle 9.00 alle 17.30 presso la Sala Bernareggi l'Accademia Musicale S. Cecilia in collaborazione con la Sezione Musica Sacra dell'Ufficio Liturgico, all'interno degli eventi del centenario della scuola, propongono una giornata di incontri e laboratori per confrontarsi sulle funzioni e ruoli che la musica liturgica ricopre oggi.

Dal 20 novembre - Settimana tematica "Inclusione e politiche di integrazione" a cura di Fileo

Da lunedì 20 a sabato 26 novembre 2023 anche quest'anno si terrà la settimana tematica dedicata a “Inclusione e politiche di integrazione” presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon, che si realizza all’interno del progetto Fileo. La settimana si compone di tanti appuntamenti, dedicati anche a fasce d’età differenti e ai tanti tempi che compongono il tema dell’inclusione e dell’integrazione.

26 novembre - Insieme per la pace

In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù che verrà celebrata domenica 26 novembre 2023 a livello diocesano, si invitano in modo particolare i giovani a riflettere, approfondire e pregare attorno al tema della pace. Online il programma delle iniziative.

23 novembre - In preghiera per la evangelizzazione 2023-2024

L’ultimo giovedì del mese presso il Santuario di Stezzano chiunque desidera e avverte il desiderio missionario dell’annuncio può pregare insieme a tanti fratelli, invocando lo Spirito, ascoltando la Parola, contemplando il mistero di Gesù nell’Eucarestia accogliendo il regalo della testimonianza di fede di alcuni fratelli.

Dal 1° dicembre al 21 gennaio - Anche a Bergamo la mostra “Divine Creature”, un progetto fotografico incentrato sul tema della disabilità

Dal 1° dicembre 2023 al 21 gennaio 2024 la mostra “Divine Creature”, progetto fotografico ideato e curato da Adamo Antonacci incentrato sul tema della disabilità affiancato a quello dell’arte pittorica sacra, approda a Bergamo, nel contesto dell’anno in cui la città è con Brescia Capitale Italiana della Cultura e in un tempo simbolicamente prezioso come quello del Natale.

Dal 3 ottobre al 30 novembre - Rassegna "Teatro e Cinema del Sacro"

Dal 3 ottobre al 30 novembre la rassegna ”Teatro e Cinema del Sacro”  giunge alla quinta edizione e torna ad accompagnare il pubblico nella ricerca di senso e nel cammino di fede, scandagliando il tema del “Sacro” attraverso i linguaggi del cinema e del teatro.
bannerNS_LetteraPastorale23-24
banner_PellegrinaggioPastorale