testatanewsletter
Newsletter n° 36 del 14 ottobre 2023

Guerra in Terra Santa - Giornata di digiuno e preghiera il 17 ottobre e raccolta fondi per l’opera del Patriarca di Gerusalemme

In comunione con il Card. Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme, il Vescovo Francesco invita le comunità parrocchiali, quelle religiose e monastiche, le associazioni e i gruppi laicali, a promuovere momenti di preghiera e gesti di solidarietà per le persone che stanno soffrendo tragicamente la guerra in Terra Santa, in particolare con una giornata di digiuno e di preghiera martedì 17 ottobre.

24 ottobre - Cammino Sinodale - Incontro online per i facilitatori dei gruppi di discernimento

Martedì 24 ottobre, a seguito della sessione del Consiglio Pastorale Diocesano e di alcune sollecitazioni che sono arrivate, il Gruppo di coordinamento diocesano del Cammino Sinodale ha ritenuto opportuno pensare a una riunione online per provare a sciogliere i dubbi di metodo legati alla facilitazione dei Gruppi di discernimento.

Ottobre missionario 2023 - Iniziative nella diocesi

“Cuori ardenti, piedi in cammino” è lo slogan scelto, sulla scia di quanto proposto da papa Francesco per la Chiesa universale, da Missio Italia per la Giornata missionaria mondiale 2023 che si svolgerà domenica 22 ottobre. Di seguito le iniziative per il mese missionario nella Diocesi di Bergamo e la proposta liturgica.

Dal 16 ottobre - Incontri vocazionali per giovani "Vieni e seguimi"

Da lunedì 16 ottobre alle 18.00 in Fraternità Nazareth a Mozzo sono in programma gli incontri vocazionali "Vieni e seguimi - Primi passi per il discernimento vocazionale" dedicati ai giovani dai 19 ai 30 anni.

19 ottobre - Presentazione degli Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria 2023-2024

Giovedì 19 ottobre alle 20.30 presso i preti del Sacro Cuore verrà presentata la proposta degli Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria, un itinerario a tappe perché «colui che si esercita» possa crescere nell’amicizia personale con il Signore Gesù e fare scelte di vita secondo il Vangelo.

Dal 21 ottobre - Incontri e ritiri di "Giovani in Preghiera"

Dal 21 ottobre sono in programma i ritiri per 18-35enni "Giovani in Preghiera" con il tema "Coraggio, non abbiate paura...", dal 17 novembre alle 20.30 sono in programma gli incontri in Seminario.

Dal 26 ottobre - "Cena con delitto" - Serate vocazionali in Seminario per i gruppi adolescenti

Da giovedì 26 ottobre 2023 sono in programma per i gruppi di adolescenti dalla 1a alla 4a superiore della diocesi di Bergamo cinque serate di gioco e riflessione a taglio vocazionale organizzate dal Seminario.

Dal 3 ottobre al 30 novembre - Rassegna "Teatro e Cinema del Sacro"

Dal 3 ottobre al 30 novembre la rassegna ”Teatro e Cinema del Sacro”  giunge alla quinta edizione e torna ad accompagnare il pubblico nella ricerca di senso e nel cammino di fede, scandagliando il tema del “Sacro” attraverso i linguaggi del cinema e del teatro.
bannerNS_LetteraPastorale23-24
banner_PellegrinaggioPastorale