testatanewsletter
Newsletter n° 29 del 26 agosto 2023

21-27 agosto - Iniziative per la festa di Sant’Alessandro martire, Patrono della Diocesi e della città di Bergamo

I giorni dedicati a Sant’Alessandro sono occasione per unire la comunità, per incontrarsi e fare festa, ma anche per riflettere sul nostro presente. Il tema proposto nell’anno che unisce Bergamo e Brescia nel titolo di Capitale Italiana della Cultura è dedicato ai papi che in queste città hanno le proprie origini, Giovanni XXIII e Paolo VI.

1° settembre - Ad Iseo "Il lago, due storie, una cultura"

Venerdì 1° settembre sul lungolago di Iseo in occasione della Giornata per la Custodia del Creato, si terrà una preghiera ecumenica alla quale sono invitati le autorità civili e religiose delle province di Bergamo e Brescia.

Settembre - Mese del Creato - Programma delle iniziative

Il prossimo 1° settembre si celebra la 18a Giornata per la Custodia del Creato e anche quest'anno l'Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro insieme ad altri uffici della diocesi ed enti del territorio organizza e promuove il Mese del Creato.

4-8 settembre - Settimana tematica "Parole e gesti della Chiesa su mobilità umana e intercultura"

Domenica 24 settembre si celebra la 109a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che a livello diocesano si terra presso la parrocchia di Celadina. Fileo dal 4 all’8 settembre presso l'Abbazia di San Paolo d'Argon propone un settimana di eventi dedicata alla scoperta di "parole e gesti" della Chiesa universale e locale sulle migrazioni.

16 settembre - Convegno regionale di presentazione degli orientamenti sui Ministeri Laicali

Sabato 16 settembre 2023 a Milano le consulte per la catechesi e la liturgia organizzano, dopo la pubblicazione degli orientamenti in merito ai ministeri istituiti, un convegno di approfondimento a cui potranno partecipare sacerdoti, catechisti, operatori della liturgia e chiunque fosse interessato, sia in presenza che seguendo la diretta streaming.

Da ottobre 2023 - Proposta per giovani sposi "Amori in Corsa"

Da domenica 15 ottobre è in programma una proposta, di supporto alle parrocchie, per giovani sposi nei primi dieci anni di matrimonio. Un’occasione per camminare e confrontarsi con altre famiglie e dare concretezza alla promessa dell’Amore per sempre, che trova in Dio la vera sorgente di grazia.

"Una Parola, molti testi" - Iniziativa della Biblioteca Diocesana con l'Ufficio Catechistico - Aperte le iscrizioni

La Biblioteca Diocesana del Seminario, in collaborazione con l'Ufficio Catechistico propone alle parrocchie due laboratori per i ragazzi della catechesi: uno per i bambini dai 6 agli 11 anni e uno per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni.

On line la modulistica d'iscrizione dei minori ai cammini di catechesi - Aggiornati al 3 agosto

È on line la modulistica d'iscrizione ai cammini di catechesi per l'Anno Pastorale 2023/2024. L’iscrizione alla ripresa dei cammini di catechesi in genere all’inizio dell’anno pastorale è un momento importante: non si tratta solo di compilare alcuni moduli quasi fosse una questione burocratica.
banner_LetteraPastorale22-23
banner_PellegrinaggioPastorale