testatanewsletter
Newsletter n° 42 del 25 novembre 2023

26 novembre - Insieme per la pace

In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù che verrà celebrata domenica 26 novembre 2023 a livello diocesano, si invitano in modo particolare i giovani a riflettere, approfondire e pregare attorno al tema della pace. Online il programma delle iniziative, il messaggio di Papa Francesco e l'evento collaterale "Pacem in Arte".

Dal 1° dicembre al 21 gennaio - Anche a Bergamo la mostra “Divine Creature”, un progetto fotografico incentrato sul tema della disabilità

Dal 1° dicembre 2023 al 21 gennaio 2024 la mostra “Divine Creature”, progetto fotografico ideato e curato da Adamo Antonacci incentrato sul tema della disabilità affiancato a quello dell’arte pittorica sacra, approda a Bergamo, nel contesto dell’anno in cui la città è con Brescia Capitale Italiana della Cultura e in un tempo simbolicamente prezioso come quello del Natale.

Dal 28 novembre al 12 dicembre - Incontri ecumenici di ascolto e riflessione sulla parola di Dio

Martedì 28 novembre, 5 e 12 dicembre 2023 alle ore 20.45 presso il Centro Culturale Protestante la Comunità Cristiana Evangelica di Bergamo-Chiesa Valdese e l’Ufficio Ecumenismo in collaborazione con l’Ufficio per l’Apostolato Biblico della diocesi riprendono per il tempo di Avvento la tradizione di un cammino di riflessione comune dal titolo "Il credente e il potere" su testi biblici.

16 dicembre - Ritiro di Avvento per tutti gli operatori socio-sanitari

Sabato 16 dicembre 2023 alle 9.00 a Villa Plinia l’Ufficio per la Pastorale della Salute propone una mattinata di spiritualità per tutti coloro che operano a qualsiasi titolo nell’ambito socio-sanitario. Un momento prezioso di incontro col Signore nell’ascolto della Sua Parola e nella condivisione della fede, uno spazio per rileggere il vissuto, “ri-centrare” le ragioni del proprio servizio e prepararci al Natale.

Dal 5 al 9 febbraio - Esercizi Spirituali in Spagna per i presbiteri della diocesi

Da lunedì 5 a venerdì 9 febbraio 2024 sono in programma per i presbiteri della Diocesi di Bergamo gli Esercizi Spirituali in Spagna sulle orme di due grandi santi della spiritualità cristiana: S. Teresa d’Avila e S. Giovanni della Croce. Iscrizioni entro lunedì 11 dicembre 2023

Elenco dei corsi in diocesi per la preparazione alla Cresima per adulti

È online l'elenco che riporta alcuni corsi in preparazione alla Cresima per adulti. L’intento è quello di favorire l’accompagnamento di coloro che in età adulta intendono ricevere il sacramento della Confermazione,