testatanewsletter
Newsletter n° 12 del 23 marzo 2024

Pasqua 2024 - Celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal Vescovo

Programma delle celebrazioni presiedute dal Vescovo Francesco durante la Settimana Santa a partire dalla Domenica delle Palme.

23 marzo - Lectio Magistralis del Cardinale José Tolentino de Mendonça

Sabato 23 marzo alle ore 14.30 presso lAuditorium dell’Opera Sant’Alessandro si terrà una lectio magistralis intitolata “Educare oggi e domani – Le sfide della Scuola Cattolica” del Prefetto del Dicastero per la Cltura e l'Educazione della Chiesa Cattolica, Cardinale Tolentino de Mendonça.

Cre-Grest 2024 - Anticipazioni e primi appuntamenti informativi

Sono disponibili online il tema, le date delle presentazioni e le prime informazioni sulle formazioni per il Cre del 2024, un'estate all'insegna della cura e del servizio. È possibile approfondire le tematiche attraverso il sito preview www.cregrest.it. Domenica 7 aprile la presentazione Cre 2024 ai sacerdoti e coordinatori.

25-26 maggio - Prima Giornata Mondiale dei Bambini promossa da Papa Francesco

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 si terrà la prima Giornata mondiale dei bambini (GMB) promossa da Papa Francesco che in quei giorni incontrerà a Roma bambini e bambine, di un’età compresa tra i 5 e i 12 anni, provenienti da tutti il mondo, per un momento di festa e di annuncio nel pomeriggio del sabato e per la S. Messa che presiederà domenica in piazza S. Pietro. Online le proposte a livello diocesano.

17 aprile e 18 maggio - Webinar online in preparazione al Convegno Regionale dei Catechisti

Mercoledì 17 aprile e 8 maggio 2024, in preparazione al Convegno Regionale di Catechisti di settembre "Coltivare il giardino o seminare il campo?", sono in programma due webinar online "Riconoscere e interpretare". Partendo da due testi di riferimento si cercheranno di offrire criteri utili con i quali confrontare le proprie prassi di iniziazione cristiana in vista di una catechesi missionaria.

13 aprile - Mattinata di spiritualità per chi presta servizio nei mondo della prossimità e della cura

Sabato 13 aprile dalle 9.00 alle 12.30 presso il Centro di Spiritualità Geltrude Comensoli (via G. Gamba 14, Ranica) è in programma una mattinata di spiritualità per tutti coloro che lavorano o prestano servizio nei mondi della prossimità e della cura.

Estate 2024 - Tre proposte del Seminario per gli oratori e gli animatori

In vista dell'estate 2024 il Seminario Vescovile propone per gli oratori e per gli animatori tre attività, tutte con iscrizione on-line dall'8 aprile fino a esaurimento posti.

Dal 5 aprile al 5 maggio - Settimane della Cultura 2024 "Pace a Voi. Per una Cultura che unisce"

L’Ufficio per la Pastorale della Cultura, l’Ufficio Beni Culturali, l’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali e gli Istituti Culturali Diocesani promuovono per il 2024 la seconda edizione del progetto diocesano che si trasforma dal 5 aprile al 5 maggio 2024 nelle "Settimane della Cultura" sul tema "Pace a Voi".

25 aprile - Festa degli amici di "Clackson" in Seminario

Giovedì 25 aprile dalle 8.30 in Seminario è in programma la Festa di Clackson, un appuntamento per tutti i chierichetti della diocesi di Bergamo. Come ogni anno, ogni gruppo chierichetti delle parrocchie è invitato a costruire un oggetto liturgico da presentare alla festa.
bannerNS_LetteraPastorale23-24
banner_PellegrinaggioPastorale