testatanewsletter
Newsletter n° 8 del 24 febbraio 2024

24 febbraio - Concerto in Seminario nell'incontro di molteplici culture "Pellegrini di pace. Da Bergamo al Mediterraneo"

Sabato 24 febbraio 2024 alle 20:45  presso il Seminario Vescovile Giovanni XXIII è in programma il concerto nell'incontro di molteplici culture "Pellegrini di pace. Da Bergamo al Mediterraneo" a sostegno della missione del Cardinale Pizzaballa e del Seminario.

1° marzo - Preghiera per il Sinodo e per le vittime delle guerre in Ucraina e Terra Santa

La Conferenza Episcopale Italiana, su indicazione del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, invita a celebrare una Santa Messa nel giorno di venerdì 1° marzo per l’attuale Sinodo e per le vittime delle guerre che imperversano in Ucraina e in Terra Santa.

8-9 marzo - In ogni CET della diocesi la veglia "24 ore per il Signore. Camminare in una vita nuova"

Venerdì 8 e sabato 9 marzo 2024 è in programma la 24 ore del Signore, un'iniziativa di preghiera e riconciliazione voluta da Papa Francesco, giunta alla sua undicesima edizione, che cade empre alla viglia della IV domenica di Quaresima. In questo Anno dedicato alla preghiera, l’iniziativa si svolgerà in ogni CET della diocesi.

Cammino Sinodale - Il 25 febbraio la scadenza consegna sintesi gruppi di discernimento

Si ricorda che la data limite per la consegna delle sintesi dei Gruppi di discernimento è domenica 25 febbraio. Le sintesi vanno inviate alla mail: camminosinodale.bg@gmail.com

7 marzo - Giornata di Studio "La luce del Medioevo. Alla scuola di San Tommaso d'Aquino filosofo, teologo, politico"

7 marzo - Giornata di Studio "La luce del Medioevo. Alla scuola di San Tommaso d'Aquino dfilosofo, teologo, politico"
Giovedì 7 marzo 2024 dalle 9.30 alle 12.30 presso il Seminario Vescovile Giovanni XXIII l'Istituto Teologico Affiliato di Bergamo organizza la Giornata di Studio "La luce del Medioevo. Alla scuola di San Tommaso d'Aquino dfilosofo, teologo, politico", un approfondimento dche unisce il settimo centenario della sua canonizzazione e il 750° anniversario della sua morte.

Dal 2 al 5 aprile - 38° seminario “Il segno dell’ascolto è il tempo dedicato all’altro”

Dal 2 al 5 aprile 2024 a Bussolengo (VR) è in programma il 38° seminario “Il segno dell’ascolto è il tempo dedicato all’altro” sulla direzione spirituale a servizio dell’accompagnamento vocazionale organizzato dall'Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni.

15-18 febbraio - 8° Seminario Nazionale di pastorale sociale - Online i video e il materiale

Dal 15 al 18 febbraio 2024 ad Assisi si è svolto l'8° Seminario Nazionale di pastorale sociale sul tema "Al cuore della partecipazione. In cammino verso Trieste." rivolto a tutti i direttori regionali e diocesani di pastorale sociale, oltre alle Associazioni che collaborano con l'Ufficio Nazionale di PSL. Sono inline i video e il materiale.

Dal 5 aprile al 5 maggio - Settimane della Cultura 2024 "Pace a Voi. Per una Cultura che unisce"

L’Ufficio per la Pastorale della Cultura, l’Ufficio Beni Culturali, l’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali e gli Istituti Culturali Diocesani promuovono per il 2024 la seconda edizione del progetto diocesano che si trasforma dal 5 aprile al 5 maggio 2024 nelle "Settimane della Cultura" sul tema "Pace a Voi". Adesioni fino al 29 febbraio.
bannerNS_LetteraPastorale23-24
banner_PellegrinaggioPastorale