testatanewsletter
Newsletter n° 7 del 17 febbraio 2024

18 febbraio - Colletta nazionale a sostegno degli interventi umanitari e per i progetti di pace e riconciliazione in Terra Santa

Il conflitto in Terra Santa ha raggiunto proporzioni immani, generando tensioni elevate in tutta la regione mediorientale. Dinanzi a questa tragedia, su proposta di Caritas Italiana, la Presidenza della CEI ha deciso di indire una colletta nazionale in tutte le chiese italiane per domenica 18 febbraio.

24 febbraio - Concerto in Seminario nell'incontro di molteplici culture "Pellegrini di pace. Da Bergamo al Mediterraneo"

Sabato 24 febbraio 2024 alle 20:45  presso il Seminario Vescovile Giovanni XXIII è in programma il concerto nell'incontro di molteplici culture "Pellegrini di pace. Da Bergamo al Mediterraneo" a sostegno della missione del Cardinale Pizzaballa e del Seminario.

Online il materiale per il cammino di Quaresima

"Lo riconobbero" (Luca 24, 31) è il titolo del progetto di Quaresima 2024 che accompagnerà la Diocesi di Bergamo fino a Pentecoste. Famiglie, bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani, in forma personale e comunitaria, saranno invitati al medesimo cammino tematico, con modalità differenti adeguate alla fascia d’età e alle esigenze.

19 e 28 febbraio - Laboratorio teologico-pastorale per il Clero

Lunedì 19 e mercoledì 28 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 presso l'Oratorio di Seriate è in programma il laboratorio teologico-pastorale per il clero. Il 19 febbraio con il prof. don M. Chiodi e il 28 febbraio con il prof. don L. Testa.

24-25 febbraio - Convegno missionario adulti e convegno missionario ragazzi

Sabato 24 febbraio dalle 14.45 presso l’auditorium delle Suore delle Poverelle si svolgerà il 99° Convegno Missionario Diocesano adulti “L’alfabeto della missione. S come salute”. Domenica 25 febbraio dalle ore 9.00 si svolgerà il 20° Convegno Missionario Diocesano dei Ragazzi sul tema “L’alfabeto della missione”.

La Gioia del Vangelo: l’annuncio del Vangelo nel web in Quaresima

Anche in Quaresima, quotidianamente, chi desidera potrà leggere e/o ascoltare il Vangelo del giorno, accompagnato da un’immagine, una invocazione allo Spirito, un commento e un piccolo impegno, per alimentare la vita con l'ascolto della Parola che conduce alla libertà.

21 febbraio - Incontro per gli incaricati di pastorale giovanile con la presentazione delle proposte estive

Mercoledì 21 febbraio 2024 alle 9.30 presso il Centro Oratori (piazzale Sant’Antonio da Padova 8, Bergamo) l’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva invita tutti gli incaricati di pastorale giovanile, i direttori di Oratorio, ma pure i tanti vicari e parroci impegnati personalmente su questo fronte pastorale a una mattinata di riflessione rispetto all’estate.

Dal 23 febbraio - Percorso formativo sull’animazione di comunità a Bergamo "Una somma di piccole cose"

Da venerdì 23 febbraio prende il via la terza edizione del percorso formativo sull’animazione di comunità a Bergamo "Una somma di piccole cose" promosso da ACLI Bergamo, CSV Bergamo, Cooperativa Sociale San Martino, Consorzio Solco Città Aperta, Consorzio Solco del Serio, ANPI Provinciale, Fondazione Opera Bonomelli onlus, Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro in collaborazione con altre realtà del territorio.

7 marzo - Giornata di Studio "La luce del Medioevo. Alla scuola di San Tommaso d'Aquino filosofo, teologo, politico"

7 marzo - Giornata di Studio "La luce del Medioevo. Alla scuola di San Tommaso d'Aquino dfilosofo, teologo, politico"
Giovedì 7 marzo 2024 dalle 9.30 alle 12.30 presso il Seminario Vescovile Giovanni XXIII l'Istituto Teologico Affiliato di Bergamo organizza la Giornata di Studio "La luce del Medioevo. Alla scuola di San Tommaso d'Aquino dfilosofo, teologo, politico", un approfondimento dche unisce il settimo centenario della sua canonizzazione e il 750° anniversario della sua morte.

Da aprile - Corso residenziale di educazione pastorale clinica a Bergamo

Gli uffici di Pastorale della Salute delle diocesi lombarde promuovono un corso residenziale, di nove giorni (25-28 aprile; 18-19 maggio; 31 maggio-2giugno) a Bergamo, per coloro che desiderano prepararsi ad offrire un accompagnamento spirituale alle persone ammalate: sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, i ministri straordinari della Comunione e laici.

25 aprile - Festa degli amici di "Clackson" in Seminario

Giovedì 25 aprile dalle 8.30 in Seminario è in programma la Festa di Clackson, un appuntamento per tutti i chierichetti della diocesi di Bergamo. Come ogni anno, ogni gruppo chierichetti delle parrocchie è invitato a costruire un oggetto liturgico da presentare alla festa.

Dal 5 aprile al 5 maggio - Settimane della Cultura 2024 "Pace a Voi. Per una Cultura che unisce"

L’Ufficio per la Pastorale della Cultura, l’Ufficio Beni Culturali, l’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali e gli Istituti Culturali Diocesani promuovono per il 2024 la seconda edizione del progetto diocesano che si trasforma dal 5 aprile al 5 maggio 2024 nelle "Settimane della Cultura" sul tema "Pace a Voi".
bannerNS_LetteraPastorale23-24
banner_PellegrinaggioPastorale