testatanewsletter
Newsletter n° 26 del 16 luglio 2022

24 luglio - Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

Papa Francesco ha deciso di istituire, lo scorso anno, la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. La nostra Diocesi accoglie con gioia l’invito del Santo Padre, invitando ogni parrocchia e realtà ecclesiale a considerare l’importanza della proposta, soprattutto nella celebrazione eucaristica e attraverso la visita agli ammalati.

Organizzazione della Giornata Missionaria Mondiale del 23 ottobre

La Giornata Missionaria Mondiale quest'anno è prevista per il 23 ottobre. Le parrocchie che desiderano avere per l'occasione un testimone possono comunicarlo al CMD entro e non oltre il 26 agosto. On line la lettera di don Rizzi con le indicazioni per celebrare l'evento.

Il catechista sarà un Ministero - Emanata la nota dalla CEI

Con il Motu proprio "Antiquum ministerium" nasce il ministero del catechista, chiamato non solo a svolgere un compito ma a rispondere a una precisa chiamata. On line la nota emanata dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Incontro diocesano dei catechisti - Date dell'incontro a settembre

Come lo scorso anno l’Ufficio Catechistico Diocesano propone a settembre, prima della ripresa della catechesi, alcuni momenti formativi per catechisti che culmineranno poi nell’incontro con il Vescovo Francesco.

5-8 settembre - Giornate di condivisone e preghiera per i preti che hanno avuto nuovi incarichi e destinazioni

L'Ufficio per la Formazione del Clero propone dal 5 all'8 settembre 2022 presso la Casa del Paradiso una breve esperienza rivolta a chi ha ricevuto nuovi incarichi per stare "seduti ai piedi del Signore" e ritagliarsi un tempo di "respiro" e di ripresa della propria vita, seppur alle prese con trasloco, saluti e programmazioni future.

15 settembre - 8° Incontro regionale dei sacerdoti anziani e ammalati

Giovedì 15 settembre 2022 dalle ore 10.00 presso il Santuario di S. Maria del Fonte di Caravaggio si terrà l'8° Incontro regionale dei sacerdoti anziani e ammalati.

22 settembre - Momento di condivisione per i presbiteri anziani

Giovedì 22 settembre alle ore 9.30 presso la Casa Madre delle Suore delle Poverelle per i presbiteri della diocesi di Bergamo nati tra il 1923 e il 1947 è in programma un momento di condivisione fraterna con i confratelli che nella nuova tappa della vita presbiterale vivono con te l’anzianità.

Calendario incontri di formazione per catecumeni al secondo anno di cammino

È stato predisposto il calendario con tutti gli appuntamenti a livello diocesano e con la scansione dei riti a livello parrocchiale che riguarda i catecumeni al secondo anno di cammino, che riceveranno i tre sacramenti dell'iniziazione cristiana nella notte di Pasqua 2023.
banner_LetteraPastorale21-22_nl
banner_PellegrinaggioPastorale