testatanewsletter
Newsletter n° 32 del 16 settembre 2023

16 settembre - Assemblea Diocesana - Online la cartelletta digitale

Sabato 16 settembre 2023 presso il Seminario si svolge l’Assemblea Diocesana. È online la cartelletta digitale con il materiale del nuovo anno pastorale.

Emergenza terremoto Marocco e alluvione Libia 2023

Il territorio nordafricano sta vivendo ore di assoluta emergenza. Viste le notizie che sono giunte, Caritas Bergamasca ha deciso di estendere la raccolta fondi inizialmente aperta per sostenere il Marocco devastato dal terremoto anche alla Libia colpita da una tragica alluvione.

16 settembre - Celebrazione diocesana per il 75° anniversario di ordinazione presbiterale di Mons. Gaetano Bonicelli

Sabato 16 settembre la Diocesi di Bergamo celebra il 75° di ordinazione presbiterale di S. E. Rev.ma Mons. Gaetano Bonicelli.

20 settembre - I Vescovi Lombardi in visita a Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023

Mercoledì 20 settembre i Vescovi delle dieci diocesi lombarde si recheranno a Bergamo e Brescia per incontrare e ringraziare i giornalisti, gli operatori culturali e gli operatori culturali che in questi mesi hanno animato l’accoglienza nelle due città capitale della cultura.

22-23 settembre - Convegno "La pace: tra profezia e diplomazia. Dall’Enciclica Pacem in Terris di Giovanni XXIII al discorso di Paolo VI all'ONU"

22-23 settembre - Convegno "La pace: tra profezia e diplomazia. Dall’Enciclica Pacem in terris di Giovanni XXIII al discorso di Paolo VI all'ONU"
Nell’ambito delle iniziative di Bergamo-Brescia Capitale italiana della cultura, la Fondazione Papa Giovanni XXIII insieme alla Diocesi di Bergamo con il Vescovo Francesco invitano al convegno “La pace: tra profezia e diplomazia. Dall’Enciclica Pacem in Terris di Giovanni XXIII al discorso di Paolo VI all’ONU” che si terrà sabato 23 settembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso il Seminario.

24 settembre - 109° Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato

Domenica 24 settembre la 109° Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato diventa in questo 2023 l’occasione per le diocesi di Bergamo e Brescia per rilanciare l’impegno a far crescere la cultura dell'incontro. Presso la parrocchia San Pio X in Celadina alle ore 17.00 verrà celebrata la  Santa Messa con il Vescovo.

Vita Consacrata - Programma iniziative per l'Anno Pastorale 2023-2024

È online il calendario delle iniziative pensate per il nuovo anno pastorale 2023-24 per il settore della Vita Consacrata. Anche quest'anno il programma non è particolarmente folto perché, seguendo l'invito del Vescovo Francesco, i consacrati e le consacrate sono invitati anche a partecipare ai gruppi di discernimento previsti dal cammino sinodale.

Settembre - Mese del Creato - Programma delle iniziative

Il prossimo 1° settembre si celebra la 18a Giornata per la Custodia del Creato e anche quest'anno l'Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro insieme ad altri uffici della diocesi ed enti del territorio organizza e promuove il Mese del Creato.
bannerNS_LetteraPastorale23-24
banner_PellegrinaggioPastorale