testatanewsletter
Newsletter n° 19 del 13 maggio 2023

7 maggio - Annunciate nuove designazioni del Vescovo

Il Vescovo Francesco, provvedendo alla cura pastorale della diocesi e alle necessità delle comunità, dopo la riforma della Curia e la comunicazione di un primo gruppo di nomine, ha designato alcuni sacerdoti ad un nuovo servizio che diventerà effettivo con il mese di settembre.

Coronavirus - Nota della CEI sulla fine dell'emergenza sanitaria

La Conferenza Episcopale Italiana ha pubblicato una nota sulla fine dell'emergenza sanitaria. Accogliendo la comunicazione dell'OMS tutte le attività ecclesiali, liturgiche, pie devozioni, possono tornare a essere vissute nelle modalità consuete precedenti all'emergenza sanitaria.

Maggio-novembre 2023 - "Donne Sante & Sante Donne - Il prendersi cura di una società che cambia"

Giovedì 11 maggio, alle ore 17.00, presso l’Archivio storico diocesano di Brescia verrà presentato il progetto nato dalla collaborazione tra gli istituti delle diocesi di Brescia e di Bergamo che intende portare a conoscenza dei cittadini la vita, le fondazioni e le attività assistenziali di eroiche donne cattoliche del XIX e XX secolo.

21 maggio - 57a Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali

Domenica 21 maggio la si celebra la 57ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dal titolo "Parlare con il cuore", il tema del Messaggio di Papa Francesco per la giornata secondo cui "dopo esserci allenati nell’ascolto possiamo entrare nella dinamica del dialogo e della condivisione, che è appunto quella del comunicare cordialmente."

27 maggio - Veglia diocesana di Pentecoste

Sabato 27 maggio 2023 dalle 17.30 a Mariano di Dalmine è in programma la Veglia diocesana di Pentecoste "Sì alzò e andò in fretta (Lc 1, 39)" che si concluderà con la preghiera presieduta dal Vescovo Francesco alle 20.30 nella chiesa parrocchiale.

29 maggio - Restituzione diocesana della fase narrativa del Cammino sinodale

Lunedì 29 maggio alle ore 20.45 presso l’Auditorium della Casa del Giovane alla presenza del Vescovo Francesco è in programma la serata di restituzione diocesana organizzata dal Coordinamento diocesano a conclusione della fase narrativa (2021-2023) del Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia.

Aprile-dicembre - "100 anni suonati" per l'Accademia Musicale Santa Cecilia

"100 anni suonanti" è il titolo della stagione di eventi concertistici e didattici che l’Accademia ha ideato per festeggiare il suo importante compleanno. Il cartellone di eventi, espressione della dimensione didattica ed artistica dell’Accademia, è ricco ed eterogeneo attraverso una serie di appuntamenti che si articolano tra i mesi di aprile e dicembre.

16-18 giugno - Weekend Biblico residenziale in Seminario

Da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023 presso il Seminario Vescovile di Bergamo (via Arena 11) è in programma il corso biblico residenziale dal titolo "L'opera delle nostre mani rafforza! La Scrittura e il lavoro umano". Iscrizioni entro giovedì 8 giugno.

20-27 agosto - Esercizi Spirituali ignaziani

Da domenica 20 a domenica 27 agosto 2023 presso il Centro di Spiritualità "S Girolamo" dei Padri Somaschi a Somasca di Vercurago sono in programma gli Esercizi Spirituali ignaziani personalmente guidati da Suor Maria Paola Aiello, don Carlo Nava, don Paolo Bernuzzi e don Gabriele Pirini.
banner_LetteraPastorale22-23
banner_PellegrinaggioPastorale