testatanewsletter
Newsletter n° 3 del 4 ottobre 2019

Tutti i Santi - Celebrazioni del Vescovo e litanie dei Santi bergamaschi

On line il programma delle celebrazioni del Vescovo Francesco in occasione della Solennità di Tutti i Santi e della Commemorazione dei defunti e le litanie dei Santi Bergamaschi

Comunicato circa l’Associazione “Innamorati di Gesù e della Madonna”

Si rende noto che la Santa Sede, Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, con decreto del 24 luglio 2019 ha disposto la soppressione dell’associazione di fedeli “Innamorati di Gesù e della Madonna”. Per effetto del provvedimento del Dicastero l’associazione di fedeli “Innamorati di Gesù e della Madonna” non solo non gode più del riconoscimento della Chiesa Cattolica ma, come associazione pubblica di fedeli, risulta canonicamente sciolta. L’Ufficio della Cancelleria si rende disponibile per tutti i chiarimenti e le indicazioni che si rendessero necessari.

Iniziative in memoria di Mons. Roberto Amadei nel decimo anniversarsio della sua morte

A dieci anni della morte di S.E. Mons. Roberto Amadei, Vescovo di Bergamo dal 1991 al 2008, la diocesi organizza alcuni eventi in sua memoria. La prima mercoledì 13 novembre
con il convegno della Scuola di Teologia del Seminario di Bergamo “L'azione pastorale di S.E. Mons. Roberto Amadei”.

Indicazioni per le parrocchie per la nomina dell'incaricato alla tutela della privacy

I dati conservati in parrocchia vanno custoditi con cura. Proprio per questo, anche nella gestione interna alla parrocchia, l’accesso ai dati deve essere permesso al minor numero di persone possibile, opportunamente scelte e formalmente nominate. Per ogni incaricato sarà opportuna identificarne la qualifica e l’ambito dei dati cui ha accesso.

Papa Giovanni nel quotidiano della missione. Presentato il calendario 2020

All'interno del mese missionario straordinario indetto da Papa Francesco è stato presentato presso la casa del Pellegrino a Sotto il Monte il calendario 2020 realizzato dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano.

A novembre il laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria

Da sabato 9 novembre è in programma presso il Centro FILEO (Abbazia di San paolo d’Argon) la 6^ edizione del laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria Si tratta di una delle consolidate modalità attivate dall’Ufficio pastorale Migranti per arricchire il parco di potenziali collaboratori “perifierici” e comunque di persone capaci di influire nei propri contesti operativi in ottica …

Iniziative del nuovo servizio per il Primo Annuncio dell'Ufficio Catechistico

prossimi_appuntamenti