testatanewsletter
Newsletter n° 5 del 6 febbraio 2021

Coronavirus - Nota informativa sulle attività in parrocchia a seguito della "zona gialla" dal 1° febbraio

In occasione del passaggio della Lombardia in “fascia gialla” da lunedì 1° febbraio si vogliono ricordare alcune indicazioni tra le norme vigenti.

"Dico a te alzati: serviamo la vita" - On line le proposte per la Quaresima 2021

Proposta diocesana per la preghiera di Quaresima delle famiglie (riunite insieme, grandi e piccoli, genitori e figli), degli anziani e degli adulti, dei giovani e degli adolescenti delle nostre comunità cristiane. On line la presentazione degli strumenti e linguaggi, differenziati per categorie di destinatario, che accompagneranno nel cammino di preghiera.

Discorso di Papa Francesco sulla catechesi e messaggio ai catechisti

Papa Francesco in occasione dell'udienza che si è svolta in Vaticano il 30 gennaio 2021 ai membri dell'Ufficio Catechistico Nazionale della CEI ha pronunciato un discorso che parla della Catechesi. In quest'occasione ha lasciato anche un messaggio per i catechisti Italiani.

7 febbraio - 43a Giornata Nazionale per la Vita

Domenica 7 febbraio si celebrerà la 43a Giornata Nazionale per la Vita, un’occasione preziosa per sensibilizzare tutti al valore dell’autentica libertà, nella prospettiva di un suo esercizio a servizio della vita.

11 febbraio - XXIX Giornata Mondiale del Malato

Sono disponibili per i materiali per l'animazione della XXIX Giornata Mondiale del Malato "Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli (Mt 23,8) - La relazione di fiducia alla base della cura dei malati" che si celebrerà giovedì 11 febbraio. Il Vescovo Francesco celebrerà la S. Messa, trasmessa in diretta su BergamoTV, alle 16.00 dall'Istituto Palazzolo.

13 febbraio - Incontri di preghiera per l'anno 2020/2021 per chi attraversa particolari momenti di prova

Viste le misure in vigore dal I febbraio per il contenimento del contagio da Covid-19, la “Preghiera nella Prova” del 13 Febbraio sarà vissuta in presenza presso la Chiesa Ipogea del Seminario Vescovile alle 15.30.

On line i sussidi per la Quaresima 2021 tradotti in lingua

“Dico a te, alzati: serviamo la vita!” è il titolo della proposta diocesana per la preghiera di Quaresima delle famiglie. L’Ufficio per la Pastorale dei Migranti ha realizzato la versione scaricabile dei sussidi tradotti in lingua inglese, francese e spagnolo. On line anche il sussidio per la comunità ucraina.

Percorso per accompagnatori spirituali – On line l’intervento e i materiali del 28 gennaio

E’ disponibile l’audio dell'intervento di don Ezio Bolis, teologo, durante l'incontro dal titolo “Dal profondo a Te grido".

Movimento Apostolico Ciechi - Premio "Don Giovanni Brugnani" per le parrocchie inclusive

Dal 2011 il Movimento Apostolico ciechi indice annualmente un premio rivolto alle parrocchie che si saranno distinte per la realizzazione di positive esperienze di partecipazione di persone con disabilità.

Raccolta delle iniziative on line della Diocesi

In questo periodo di restrizioni anti-Covid gli uffici e le realtà diocesane stanno organizzando alcune iniziative on line che possono essere seguite in streaming dalle maggiori piattaforme del web come YouTube e Zoom. Di seguito pubblichiamo queste proposte continuamente aggiornate.
banner_diocesiCoronavirus
banner_RicominciamoInsieme