testatanewsletter
Newsletter n° 1 del 6 gennaio 2024

21 gennaio - Quinta Domenica della Parola di Dio - Online i sussidi e le proposte liturgico-pastorali

21 gennaio - V Domenica della Parola di Dio - Online i sussidi e le proposte liturgico-pastorali
Il 21 gennaio 2024 sarà celebrata la Quinta Domenica della Parola di Dio, giornata istituita da Papa Francesco il 30 settembre 2019. Il motto di questa edizione è ripreso dal Vangelo di Giovanni: «Rimanete nel mio amore» (Gv 8,31). L’invito è a sostare e a riflettere sul Vangelo della III del T. O. ossia Mc 1,14-20.

Da gennaio 2024 - Corso centrale per animatori d'oratorio

A partire da domenica 14 gennaio 2024, gli animatori UPEE si metteranno a disposizione per formare gli adolescenti che desiderano spendersi come animatori d’oratorio sia d’estate che durante il resto dell’anno. Il corso è rivolto agli adolescenti nati nel 2007 e nel 2008 con almeno un'esperienza da animatore/aiutoanimatore alle spalle.

A gennaio 2024 - Corso di primo livello per le équipe educative

Venerdì 12 e venerdì 26 gennaio si terrano i due appuntamenti del percorso formativo di primo livello pensato per le nuove equipe educative e i nuovi membri di equipe educative già avviate sul tema del ruolo del laico nella Chiesa e la regia dell'oratorio.

20 gennaio - Incontro formativo di pastorale vocazionale "I giovani oggi"

Sabato 20 gennaio, dalle 9.30 alle 13.30 al Centro Pastorale Ambrosiano, si terrà un incontro formativo su giovani e vocazione oggi con Michela Boffi, il cardinale Oscar Cantoni e don Rossano Sala. L’incontro si rivolge alle équipe dei Centri Diocesani Vocazioni e a tutti coloro che nelle diocesi lombarde sono impegnati nel servizio ai giovani e alle vocazioni.

Dal 1° dicembre al 21 gennaio - Anche a Bergamo la mostra “Divine Creature”, un progetto fotografico incentrato sul tema della disabilità

Dal 1° dicembre 2023 al 21 gennaio 2024 la mostra “Divine Creature”, progetto fotografico ideato e curato da Adamo Antonacci incentrato sul tema della disabilità affiancato a quello dell’arte pittorica sacra, approda a Bergamo, nel contesto dell’anno in cui la città è con Brescia Capitale Italiana della Cultura e in un tempo simbolicamente prezioso come quello del Natale.

1223-2023 - Eventi e presepi in Diocesi di Bergamo

Il presepe di Greccio compie 800 anni e in questa occasione la Fondazione Bernareggi è l'Ufficio diocesano per la Pastorale della Cultura intendono raccogliere in uno spazio dedicato tutte le iniziative in programma nella diocesi su questo tema.

8-10 gennaio - Convegno diocesano per preti che si occupano di pastorale giovanile

Anche quest’anno si ripropone una tre giorni di incontro, confronto e riflessione sulla pastorale giovanile, da lunedì 8 a mercoledì 10 gennaio 2024, presso il Seminario Vescovile di Bergamo. Sarà l’occasione per mettere a tema 4 grandi progettualità e attenzioni della vita dei nostri Oratori. Iscrizioni entro venerdì 22 dicembre.

Online il secondo numero del nuovo "Clackson" - La rivista mensile dei chierichetti della diocesi interamente digitale

È online il secondo numero del nuovo “Clackson”, che da quest’anno sarà interamente digitale. Saranno sempre 6 numeri all’anno, distribuiti via mail e WhatsApp con diapositive che contengono diversi link a i video della storia di San Francesco, con una rubrica liturgica, con la preghiera guidata e con la possibilità di fare il concorso insieme, come gruppo.
bannerNS_LetteraPastorale23-24
banner_PellegrinaggioPastorale