testatanewsletter
Newsletter n° 26 del 8 luglio 2023

Pubblicati i primi calendari dei corsi prematrimoniali 2023/2024

Sono stati pubblicati nell'area fidanzati i calendari dei primi corsi prematrimoniali (aggiornati al 06/07/2023) in città e in diocesi per l'anno pastorale 2023/2024. Da quest'anno è possibile cercare i corsi secondo il mese di inizio, la zona e il giorno in cui si svolgono.

23 luglio - 3° Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani e veglia di preghiera con i giovani a Stezzano

Domenica 23 luglio 2023 si terrà la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Le parrocchie e le realtà ecclesiali sono invitate a considerare l’importanza della proposta, soprattutto nella celebrazione eucaristica e attraverso la visita agli ammalati. Dalle ore 16.00 alle ore 17.00 è in programma l’adorazione eucaristica presso il Santuario della Madonna dei Campi di Stezzano.

"Giardini Laudato Si" diffusi - Dieci pannelli sul territorio per dieci temi legati all'ambiente

L'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro insieme ai diversi enti del territorio ha creato e promosso l'iniziativa dei "Giardini Laudato Si" diffusi. 10 pannelli che affrontano 10 diverse problematiche legate all'ambiente e che sorgono all'interno di scuole, aree verde, spazi pubblici in modo che possano essere fruiti gratuitamente dalla cittadinanza.

9 luglio - A Bergamo "Colori" - Concerto in collaborazione tra Coro Effatà, Teatro Piroscafo e progetto Fileo

Domenica 9 luglio al Piazzale degli Alpini di Bergamo alle ore 21:00 è in programma un concerto nato dalla collaborazione tra Coro Effatà, Teatro Piroscafo e progetto Fileo. I colori di cui oggi Bergamo è umanamente e culturalmente capace arrivano in centro per essere celebrati sul palco di Nxt Station. Dalle ore 19:00 è prevista l'apertura stand multiculturali delle comunità e associazioni.

Luglio-agosto - "Le vie del Sacro" - Un'estate all'insegna della bellezza

A luglio e agosto 2023 i ragazzi e le ragazze delle Vie del Sacro accompagneranno i visitatori lungo molti percorsi diversi, dalla provincia, a Città Alta, ai Colli, dai musei, ai monasteri, per rispondere a tutti gli interessi e proseguire l’estate nel migliore dei modi.

Organizzazione nelle parrocchie della Giornata Missionaria Mondiale del 22 ottobre

La Giornata Missionaria Mondiale quest'anno è prevista per il 22 ottobre. Le parrocchie che desiderano avere per l'occasione un testimone possono comunicarlo al CMD entro e non oltre il 26 agosto. On line la lettera di don Rizzi con le indicazioni per celebrare l'evento.

Iniziative diocesane rivolte ai CRE per l'estate 2023

In vista dell'estate 2023 l'Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva propone una serie di iniziative rivolte ai CRE per pensare e progettare l'estate 2023 in oratorio e non solo. Sono esperienze progettate ad hoc dall’UPEE e le diverse realtà diocesane coinvolte, per declinare la tematica della cura e del servizio attraverso linguaggi e dimensioni differenti.
banner_LetteraPastorale22-23
banner_PellegrinaggioPastorale