testatanewsletter
Newsletter n° 23 del 10 giugno 2023

4 giugno - Destinazioni dei preti novelli e nuove designazioni

Con una nota riassuntiva che si aggiunge alle precedenti delle scorse settimane, la Cancelleria Vescovile rende noto che il Vescovo Francesco ha provveduto ad altre designazioni per la cura pastorale della diocesi e alle necessità delle comunità, che in questi giorni ne hanno già ricevuto l’annuncio. Tali nomine diventeranno effettive con il mese di settembre.

10 giugno - Assemblea della Vita Consacrata

Sabato 10 giugno alle ore 9.30 presso l'Auditorium delle Suore Poverelle (via Palazzolo 66, Bergamo) è in programma l'Assemblea della Vita Consacrata con la presenza del Vescovo Francesco sul tema della restituzione del Cammino sinodale diocesano con una particolare attenzione circa il quarto cantiere intorno al tema del servizio dell'autorità.

Convegno "Famiglie per le famiglie" con il Vescovo - Online i documenti di rielaborazione del progetto

Lunedì 5 giugno 2023 presso la Comunità missionaria del Paradiso si è svolto il convegno "Famiglie per le famiglie" in cui è stato presentato l’esito della consultazione e il processo di attuazione dell'omonimo progetto.

Incontro online con le parrocchie sugli aspetti formativi e di rendicontazione dell'8xmille - Online il video

Mercoledì 7 giugno su iniziativa del Servizio Diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica - Sovvenire si è svolto un incontro online tramite la piattaforma Zoom per condividere alcuni aspetti formativi e di rendicontazione inerenti l’8xmille. Online il video dell'intervento di don Paolo Carrara.

16 giugno - Giornata mondiale di santificazione sacerdotale "Il tuo Cuore e il nostro cuore"

16 giugno - Giornata mondiale di santificazione sacerdotale “Il tuo Cuore e il nostro cuore”
Venerdì 16 giugno, solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, è in programma la Giornata Mondiale di preghiera per la Santificazione del Clero “Il tuo Cuore e il nostro cuore”. Il Vescovo affida alle Fraternità Presbiterali di scegliere una mattinata e di viverla in preghiera, eventualmente anche con la Celebrazione Eucaristica.

17 giugno - Primo open day dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose per l'anno 2023/2024

Sabato 17 giugno, sabato 8 luglio e sabato 2 settembre sono in programma tre momenti di presentazione dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bergamo in cui insegnanti e studenti porteranno la loro testimonianza attorno al percorso formativo e alla vita dell’Istituto di formazione universitaria ad indirizzo teologico.

Da novembre - Corso biennale per accompagnatori nella Fede rivolto ai sacerdoti

Da novembre presso il Centro Pastorale di Seveso è in programma un corso biennale per Accompagnatori nella fede rivolto ai sacerdoti. Pre-iscrizioni entro il 18 giugno.

Per/Corsi - Catalogo formativo per le scuole superiori di Bergamo e provincia

PER/CORSI, è il catalogo formativo promosso dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro e dalle ACLI provinciali di Bergamo per le scuole superiori di Bergamo e provincia. L'obiettivo di questo catalogo è rispondere alle diverse esigenze in ambito di educazione civica e alla cittadinanza attiva mettendo in rete diverse realtà territoriali.
banner_LetteraPastorale22-23
banner_PellegrinaggioPastorale