testatanewsletter
Newsletter n° 42 del 20 novembre 2021

1° giornata di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi - On line le indicazioni liturgiche

18 novembre - 1° giornata di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi
In corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, istituita dal Consiglio d’Europa il 18 novembre, il Consiglio Permanente della CEI ha stabilito una Giornata nazionale di preghiera e di sensibilizzazione. On line le indicazioni liturgiche per domenica 21 novembre.

Cammini d'Avvento e Natale 2021 "Faccia a faccia: e venne ad abitare in mezzo a noi"

Presentazione dei cammini d'Avvento e Natale 2021 "Faccia a faccia: e venne ad abitare in mezzo a noi"
Il titolo “Faccia a faccia: e venne ad abitare in mezzo a noi” ci accompagnerà attraverso i Tempi forti che vivremo in questo anno pastorale; lungo le quattro settimane di Avvento, il cammino sarà segnato da alcuni atteggiamenti che saremo invitati a vivere, da soli e in famiglia.

20 novembre - Veglia diocesana dei giovani per la Giornata Mondiale della Gioventù 2021

VegliaGMG2021
In occasione della XXXVI Giornata Mondiale della Gioventù, sabato 20 novembre 2021 alle ore 20.30 presso la Chiesa Parrocchiale di Calusco d’Adda, gli adolescenti e i giovani della Diocesi di Bergamo si ritroveranno in preghiera con il Vescovo Francesco.

23 novembre - Presentazione dell'iniziativa "Natale Solidale 2021" del Centro Missionario

Martedì 23 novembre alle 17.00 presso il Parco Astronomico “La Torre del Sole” a Brembate Sopra, verrà presentata la nuova iniziativa di solidarietà per il Natale 2021 di Centro Missionario Diocesano, Ascom Bergamo e Associazione WebSolidale Onlus.

Dal 15 gennaio - Corso "Tra le righe" rivolto alle redazioni dei notiziari parrocchiali

Dal 15 gennaio 2022 l'Ufficio diocesano per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali organizza il corso "Tra le righe. Come si costruisce e si scrive un notiziario parrocchiale?" rivolto alle redazioni dei notiziari parrocchiali della Diocesi di Bergamo, aperto anche alle altre Diocesi Lombarde.

A dicembre – Formazione Teologica on line "Il Mistero del Natale"

A dicembre – Formazione Teologia on line “Il Mistero del Natale"
Dal 2 dicembre 2021 un gruppo di docenti del Seminario propone un ciclo di tre videoconferenze in merito al tema del Natale. Gli incontri si terranno dalle 20.30 in diretta e saranno successivamente visibili tramite YouTube sul canale Formazione Teologica Bergamo.

Traduzione in lingua dei cammini d'Avvento e Natale 2021 “Faccia a faccia: e venne ad abitare in mezzo a noi”

Il titolo “Faccia a faccia: e venne ad abitare in mezzo a noi” ci accompagnerà attraverso i Tempi forti che vivremo in questo anno pastorale, particolarmente dedicato alla famiglia. L’Ufficio per la Pastorale dei Migranti ha realizzato la versione scaricabile dei sussidi tradotti in lingua inglese, francese e spagnolo.
banner_LetteraPastorale21-22_nl
banner_PellegrinaggioPastorale