testatanewsletter
Newsletter n° 26 del 17 luglio 2021

25 luglio - Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

In occasione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani del 25 luglio istitutita da Papa Francesco concedendo l'indulgenza plenaria, la nostra diocesi invita a considerare l’importanza della proposta, soprattutto nella celebrazione eucaristica e attraverso la visita agli ammalati. Il vescovo Francesco celebrerà la Santa Messa presso la RSA di Cividate al Piano e in diretta su BergamoTV.

25-29 agosto - Corso residenziale per i giovani degli oratori a Mezzoldo

Da mercoledì 25 a domenica 29 agosto 2021 presso il Rifugio Madonna delle Nevi è in programma corso residenziale di Mezzoldo rivolto ai giovani nati tra il 1996 e il 2003 impegnati negli oratori. Iscrizioni entro il 31 luglio.

Aggiornati i sussidi e le bibliografie dei testi sulla catechesi

Sono stati aggiornati i sussidi e i testi sulla catechesiche propongono un cammino di iniziazione che verte sulle esperienze: di celebrazione, momenti strettamente catechistici di confronto e approfondimentoi, celebrazioni eucaristiche, momenti di celebrazione penitenziale, ritiri spirituali, gesti di servizio, momenti a casa.

Calendario incontri di formazione per catecumeni al secondo anno di cammino

È stato predisposto il calendario con tutti gli appuntamenti a livello diocesano e con la scansione dei riti a livello parrocchiale che riguarda i catecumeni al secondo anno di cammino, che riceveranno i tre sacramenti dell'iniziazione cristiana nella notte di Pasqua 2022.

On line il calendario con i primi corsi prematrimoniali 2021/2022

Sono stati pubblicati nell'area fidanzati i calendari dei primi corsi prematrimoniali (aggiornati al 12/07/2021) in città e in diocesi per l'anno pastorale 2021/2022. Da quest'anno è possibile cercare i corsi secondo il mese di inizio, la zona e il giorno in cui si svolgono.

26 luglio - 1° agosto - Seconda edizione della Social Week rivolta ai giovani

Dal 26 luglio al 1° agosto si terrà la seconda edizione della ”Social Week”, un'esperienza estiva rivolta ai giovani dai 18 ai 35 anni alla scoperta del territorio di Bergamo e della sua cultura. La proposta è costruita in collaborazione tra l'Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, Acli provinciali e tante realtà del nostro territorio e si colloca all'interno delle iniziative del percorso ”Towards 2023”.

Festa di Sant'Alessandro - Mostra “Ex Voto. Segni di memoria dopo la tempesta”

In occasione della Festa del patrono Sant’Alessandro, la Fondazione Bernareggi realizzerà la mostra “Ex Voto. Segni di memoria dopo la tempesta”, presso l’Oratorio di San Lupo a Bergamo. Vi saranno esposti gli ex voto metallici realizzati a sbalzo e le tavolette votive della collezione Bernareggi. Accanto a questi saranno esposti una serie di ex voto realizzati da chiunque desideri partecipare e che si potranno consegnare entro il 25 agosto.
banner_PellegrinaggioPastorale
banner_diocesiCoronavirus