Redimita Fuit Aurea Corona

sabato 13 Aprile

Parrocchia di Leffe

È la mostra di immagini, video e oggetti liturgici che testimoniano la memorabile giornata del 31 maggio 1959 in cui alle ore 12,00 avvenne l’Incoronazione da parte dell’allora Vescovo di Bergamo Mons. Giuseppe Piazzi. L’aurea corona, il cuore trafitto dalle sette spade e l’aureola del Cristo morto fusi con l’oro donato dalla popolazione, campeggiano unitamente agli oggetti sacri artistici quali il calice, il reliquiario, il turibolo, la croce astile, il crocifisso ligneo e i preziosi paramenti sacri (realizzati nei secoli XVI – XX), oggetti sempre utilizzati nel corso dei secoli. Dal 1959 unitamente al trittico aureo condecorano le grandi festività leffesi.

La corona, opera dello scultore e cesellatore Attilio Nani, venne benedetta in Vaticano dal Papa Giovanni XXIII il 7 Maggio alla presenza di una folta rappresentanza di Leffesi.

Per informazioni e prenotazioni: 349 7663805 – parrocchiasanmichelearcleffe@gmail.com – Facebook- Parrocchia San Michele Arcangelo Leffe

13/04/2024 15:30
13/04/2024 19:00
Mostra/Esposizione