testatanewsletter
Newsletter n° 39 del 30 ottobre 2021

30 ottobre - "Con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze" - Il Vescovo ordina sei nuovi diaconi

Sabato 30 ottobre alle ore 20.30 presso la Chiesa Ipogea dedicata a Cristo Sommo ed Eterno Pastore presso il Seminario Vescovile S. Giovanni XXIII si terrà il Rito dell’Ordinazione Diaconale per cinque seminaristi di Bergamo e uno del PIME.

Commemorazione dei defunti 2021 - Nota circa l'indulgenza plenaria

La Penitenzieria Apostolica, con decreto del 27 ottobre 2021, visto il perdurare della pandemia, dispone anche per quest’anno quanto indicato per il novembre scorso. Di seguito le note dell'Ufficio Liturgico.

6-14 novembre - Settimana dei Poveri e Raccolta di San Martino

Sabato 6 novembre, accogliendo il desiderio del Vescovo e delle Parrocchie, è in programma la Raccolta di San Martino che apre ufficialmente la “Settimana dei Poveri” che si concluderà con la Giornata Mondiale dei Poveri di domenica 14 novembre 2021.

Dal 18 novembre - Percorso di formazione per adulti oltre i 35 anni "In quell'angolo del mondo"

Dal 18 novembre al Centro Missionario inizierà il percorso di formazione per adulti oltre i 35 anni "In quell'angolo del mondo" in cui si approfondirà la conoscenza dell’esperienza di cooperazione missionaria della Chiesa di Bergamo con la possibilità di svolgere un viaggio breve di missione nel 2022.

49° Settimana Sociale dei Cattolici a Taranto - Documento di sintesi

L'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro presenta una sintesi, nata dalla presenza a Taranto dal 21 al 24 ottobre della delegazione di Bergamo, come contributo alla vita civile del territorio ed alle comunità cristane, per aprire percorsi di dialogo ai quali vorrebbe invitare molti interlocutori.

Da novembre - 8° laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria

Da sabato 6 novembre è in programma presso il Centro FILEO (Abbazia di San paolo d’Argon) la 8^ edizione del laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria che si propone di indagare ruolo e funzioni dell’operatore della pastorale migratoria quale risorsa della comunità cristiana.

Dall'11 novembre al 16 dicembre - Cineforum itinerante "Al Pozzo di Sicar - Sorsi di infinito nelle sale della comunità"

Dall'11 novembre al 16 dicembre ACEC e SAS Bergamo propongono la prima parte di un cineforum itinerante che coinvolgerà15 Sale della Comunità della città e del territorio diocesano. Oltre alle proiezioni ci saranno ospiti, e incontri collaterali di approfondimento con esperti di linguaggio cinematografico o di altri ambiti.
banner_LetteraPastorale21-22_nl
banner_PellegrinaggioPastorale