testatanewsletter
Newsletter n° 28 del 31 luglio 2021

Coronavirus - Aggiornamento delle norme di tutela nella pandemia Covid e necessità di "green pass" dal 6 agosto

Indicazioni circa l’obbligo di "Green Pass" dal 6 agosto, aggiornamento sulle normative circa la "zona bianca" e approfondimenti dell’Osservatorio Giuridico Legislativo della Regione Ecclesiastica Lombarda.

19-29 agosto – Iniziative per la festa di Sant’Alessandro martire, Patrono della Diocesi e della città di Bergamo

Continua la tradizione festeggiare il giorno del patrono, Sant’Alessandro, guidati da una virtù civica e religiosa al contempo, capace di sostenere l’impegno della costruzione di una comunità più coesa e fraterna. A illuminare l’edizione del 2021 è la Fiducia, che Comune e Diocesi offrono come spunto di una riflessione che metta in dialogo tutta la cittadinanza.

Approvato il nuovo iter per la costituzione di associazioni tra parrocchie e altri enti finalizzata alla gestione delle scuole dell'infanzia

ScuolaInfanzia2
L’Ufficio della Pastorale Scolastica e l’Associazione ADASM consapevoli delle mutate condizioni, delle nuove difficoltà in cui si trovano ad operare le parrocchie e del ruolo che le scuole cattoliche e di ispirazione cristiana svolgono per la formazione della personalità dei bambini, propongono di trovare strade percorribili tra parrocchie attraverso la costituzione di associazioni.

Organizzazione della Giornata Missionaria Mondiale del 24 ottobre

La Giornata Missionaria Mondiale quest'anno è prevista per il 24 ottobre. Le parrocchie che desiderano avere per l'occasione un testimone possono comunicarlo al CMD entro e non oltre il 26 agosto. On line la lettera di don Rizzi con le indicazioni per celebrare l'evento.

7-10 settembre - XXVII Convegno Associazione Archivistica Ecclesiastica "Archivi tra didattica e pastorale"

Dal 7 al 10 settembre il Seminario Vescovile di Bergamo ospiterà il XXVII Convegno Nazionale dell'Associazione Archivistica Ecclesiastica che avrà come tema "Archivi tra Didattica e Pastorale". Il Convegno è rivolto agli archivisti e a tutti coloro che hanno la responsabilità dell’educazione delle giovani generazioni. Iscrizioni entro il 6 agosto.

7-15 agosto - Eventi e celebrazioni per la festa della Virgen de Urkupina

Dal 7 al 15 agosto presso la parrocchia di San Francesco in Città si terranno una serie di eventi culturali e celebrazioni religiose per la festa della Virgen de Urkupiña, una venerazione della Vergine Maria Assunta, celebrata il 15 agosto nella città dì Quillacollo, a pochi chilometri dalla città di Cochabamba in Bolivia.
banner_PellegrinaggioPastorale
banner_diocesiCoronavirus