testatanewsletter
Newsletter n° 2 del 13 settembre 2019

Presentato lo spazio espositivo dell'Aula Picta

Venerdì 13 settembre 2019 presso la Curia Diocesana è stato presentato lo spazio espositivo dell'Aula Picta, un progetto per la creazione di un percorso di arte e fede all'interno delle mura dell'antico Palazzo Vescovile e dell'attuale Curia Diocesana, in dialogo con i suggestivi luoghi di Piazza Duomo.
Sono intervenuti il Vescovo Mons. Francesco Beschi, il Sindaco Giorgio Gori, l'arch. Cinzia Robbiati della Soprintendenza e l'arch. progettista Giovanni Tortelli.

“La figura di parrocchia con connotazione missionaria”

La riflessione del Vescovo Francesco affidata ai sacerdoti con allegati alcuni documenti di approfondimento e i testi delle riflessioni condivise durante l’assemblea del clero del 11 settembre 2019.

29 settembre - Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Domenica 29 settembre 2019 la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Per questa 105^ edizione, Papa Francesco ha scelto il tema “Non si tratta solo di migranti”. L’Ufficio per la Pastorale dei Migranti da qualche anno accompagna un vicariato/Cet all’anno al fine di fare il punto sulla pastorale migratoria in essere.

Rassegna “Teatro e cinema del Sacro” - Un progetto per le comunità

La rassegna - ideata grazie alla collaborazione con DeSidera - si propone di valorizzare la particolare attenzione che teatro e cinema stanno dimostrando per il racconto dei sorprendenti sentieri attraverso i quali la vita degli uomini e delle donne si incontrano oggi con la fede.

On line le proposte educative del nuovo anno pastorale

Il sussidio InFormAzione raccoglie proposte rivolte sia a bambini, ragazzi e adolescenti, sia a chi si occupa della loro formazione, con l’obiettivo di fornire strumenti che favoriscano la possibilità di orientarsi nel mondo e di percepirne il senso cristiano alla luce delle relazioni, della società e della cultura da cui provengono e in cui vivono.

Nomine del Vescovo nel mese di settembre 2019

Il Vescovo, monsignor Francesco Beschi, nella preoccupazione della cura pastorale della diocesi, ha affidato ad alcuni sacerdoti un nuovo servizio in diverse realtà della Chiesa che vive in Bergamo.
Continua a leggere
Nomine del Vescovo nel mese di settembre 2019
Assembela del Clero – On line la cartelletta digitale
assemblea_seminario
È on line la cartelletta digitale del materiale presentato durante l’Assemblea del Clero del 11 settembre 2019.
Privacy – Indicazioni circa l’iscrizione di minori alla catechesi
gdpr
Si presentano alcune indicazioni specifiche in tema di trattamento dei dati personali di bambini e adolescenti fino alla maggiore età.
Costituzione del XII Consiglio Presbiterale Diocesano
Regolamento e liste