testatanewsletter
Newsletter n° 18 del 15 maggio 2021

Papa Francesco: il catechista sarà un Ministero

IncontroCatechisti
Con la Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Antiquum ministerium nasce il ministero del catechista, chiamato non solo a svolgere un compito ma a rispondere a una precisa chiamata. Per utilizzare le parole del Papa, a "essere" catechista, non a vivere questa dimensione come se fosse un lavoro.

16 maggio - 55a Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali

Domenica 16 maggio la si celebra la 55ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dal titolo "«Vieni e vedi» (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono". On line materiali e spunti di riflessione per approfondire le tematiche della giornata.

19 maggio - Celebrazione ecumenica della Parola di Dio in preparazione alla Pentecoste

Mercoledì 19 maggio alle ore 20.00 presso la chiesa S. Maria Immacolata delle Grazie è in programma la Celebrazione ecumenica della Parola di Dio concelebrata da Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, Padre Gheorghe Velescu, Parroco della Parrocchia romena ortodossa di Bergamo e con il sermone del Pastore Winfrid Pfannkuche della Comunità Cristiana Evangelica di Bergamo.

22 maggio - Veglia di Preghiera per la Pentecoste

VegliaPentecoste
Sabato 22 maggio alle ore 20.00 dal Santuario della Madonna dei Campi di Sorisole (in presenza su invito) e in diretta web si terrà la Veglia di Preghiera per le Pentecoste presieduta dal Vescovo Francesco.

Dal 15 maggio - Novena in preparazione alla Pentecoste

Il Servizio per il Primo Annuncio mette a disposizione di tutti un semplice percorso di preghiera per invocare su ciascuno, sulla Chiesa e sul mondo intero lo Spirito di santità, attraverso le riflessioni dell'esortazione apostolica "Gaudete et Exultate" di Papa Francesco.

29 maggio e 5 giugno: incontri “Allenare il pensiero. Proposte e percorsi” e “Luoghi espositivi in Diocesi: promuoverne la conoscenza”

Sabato 29 maggio si svolgerà l'incontro "Allenare il pensiero. Proposte e percorsi" a cura di ISSR e Pastorale Universitaria; sabato 5 giugno l'Ufficio Beni Culturali, il Museo Diocesano e la Rete Musei propongono l'incontro "Luoghi espositivi in Diocesi: promuoverne la conoscenza".

Colloquies: uno spazio sul web per mettere in rete i progetti culturali

Colloquies
L'Ufficio per la Pastorale della Cultura, in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali e l’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali, sta portando avanti un progetto che coinvolge le realtà culturali della nostra diocesi. L’obiettivo è quello di sostenere i progetti culturali e di comunicazione sociale di parrocchie, istituti religiosi, associazioni laicali diocesane e istituti culturali diocesani.
banner_PellegrinaggioPastorale
banner_diocesiCoronavirus