testatanewsletter
Newsletter n° 4 del 30 gennaio 2021

2 febbraio - Giornata per la Vita Consacrata - Celebrazione Eucaristica

Martedì 2 febbraio, in occasione della Giornata della Vita Consacrata, alle ore 18.00 in Cattedrale, non potendo vivere il momento della processione iniziale, si terrà la Celebrazione Eucaristica con il Vescovo. Nel rispetto delle normative anti Covid-19 l'accesso sarà consentito nel numero massimo di 150 partecipanti.

"Con il passo giusto..." - Festa di San Giovanni Bosco 2021

In occasione della festa di S. Giovanni Bosco l'Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva mette a disposizione alcune proposte uniche ma anche complementari: quasi a dire che il tema della cura educativa attraversi territori contigui, in cui sostare e da cui trarre spunto e coscienza.

San Biagio Vescovo e Martire - Rito della Benedizione

Rito liturgico della benedizione in occasione di San Biagio Vescovo e Martire del 3 febbraio.

Dal 4 febbraio - "Fratelli tutti. Riflessioni e introduzione alla lettura dell’Enciclica di Papa Francesco"

Da lunedì 4 febbraio si terrà un percorso formativo proposto dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali con riflessioni e un'introduzione alla lettura dell’Enciclica di Papa Francesco. Le serate saranno visibili sui canali Facebook e YouTube di Santalessandro.org, Ufficio Pastorale Sociale e CSI Bergamo.

7 febbraio - 43a Giornata Nazionale per la Vita

Domenica 7 febbraio si celebrerà la 43a Giornata Nazionale per la Vita, un’occasione preziosa per sensibilizzare tutti al valore dell’autentica libertà, nella prospettiva di un suo esercizio a servizio della vita.

A marzo – Formazione Teologia on line “Al cuore della Pasqua"

Dal 1° marzo un gruppo di professori del Seminario propone un ciclo di tre videoconferenze in merito al tema della Pasqua. Gli incontri si terranno dalle 20.30 in diretta YouTube sul canale Formazione Teologica Bergamo.

Evento di formazione "A cosa serve un bollettino parrocchiale?" - On line il video e la presentazione

Lunedì 25 gennaio si è tenuto l'evento on line di formazione tenuto da don Mattia Magoni (direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali) con la partecipazione del giornalista de "L'Eco di Bergamo" Diego Colombo, destinato alle redazioni dei notiziari parrocchiali e agli operatori pastorali della comunicazione.

Materiali dei webinar formativi curati dall'Ufficio Catechistico Nazionale

I materiali relativi ai 3 webinar formativi organizzati dall’ufficio catechistico nazionale e ricolti ai catechisti italiani e che si sono tenuti nel mese di dicembre 2020 e gennaio 2021 sono reperibili alla pagina catechistico.chiesacattolica.it.

Corso di formazione e-learning sull'inclusione della disabilità

Dal 15 dicembre sulla piattaforma "oraMIformo" è disponibile il corso di formazione “La disabilità è di chi guarda” particolarmente rivolto ai catechisti e a tutte le figure educative e volontarie impegnate nella comunità parrocchiale.

Raccolta delle iniziative on line della Diocesi

In questo periodo di restrizioni anti-Covid gli uffici e le realtà diocesane stanno organizzando alcune iniziative on line che possono essere seguite in streaming dalle maggiori piattaforme del web come YouTube e Zoom. Di seguito pubblichiamo queste proposte continuamente aggiornate.
banner_diocesiCoronavirus
banner_RicominciamoInsieme