testatanewsletter
Newsletter n° 3 del 23 gennaio 2021

Proposte per la Quaresima 2021 - Prenotazione del materiale entro il 25 gennaio

"Dico a te, alzati. Serviamo la vita!" - Proposte per la Quaresima 2021
Proposta diocesana per la preghiera di Quaresima delle famiglie (riunite insieme, grandi e piccoli, genitori e figli), degli anziani e degli adulti, dei giovani e degli adolescenti delle nostre comunità cristiane. Il libretto di accompagnamento per le famiglie è possibile ordinarlo online entro lunedì 25 gennaio.

24 gennaio - Domenica della Parola di Dio - On line il sussidio

Il 24 gennaio si celebra la Domenica della Parola di Dio, istituita da Papa Francesco nel 2019. Per l’occasione l’Ufficio Catechisti­co Nazionale, l’Ufficio Liturgico Nazionale, l’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso e l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto hanno preparato un sussidio per la preghiera personale e comunitaria.

23 gennaio - Evento di formazione "Strumenti, prassi e idee per una buona stampa in parrocchia"

Sabato 23 gennaio ore 9.30 è in programma l'evento di formazione tenuto dalla Biblioteca del Seminario, destinato ai referenti e addetti nelle parrocchie alla "buona stampa" (abbonamenti e distribuzione di periodici, quotidiani e libri, consigli di lettura, bancarelle librarie).

25 gennaio - Evento di formazione "A cosa serve un bollettino parrocchiale?"

Lunedì 25 gennaio ore 20.45 è in programma via Zoom l'evento di formazione tenuto da don Mattia Magoni (direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali), destinato alle redazioni dei notiziari parrocchiali e agli operatori pastorali della comunicazione.

25 gennaio - S. Messa con i giornalisti

In occasione della memoria di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, lunedì 25 gennaio alle ore 10.00 presso la chiesa delle Grazie si celebrerà la S. Messa presieduta dal Vescovo con i professionisti della comunicazione.

Webinar formativi curati dall'Ufficio Catechistico Nazionale

Giovedì 28 gennaio si terrà il terzo dei webinar formativi, un'idea maturata durante i Laboratori sull’Annuncio del mese di luglio scorso, elaborata con l’aiuto dei Direttori regionali e condivisa durante il Convegno Nazionale on line dei Direttori UCD e dei Catechisti.

"Con il passo giusto..." - Festa di San Giovanni Bosco 2021

In occasione della festa di S. Giovanni Bosco l'Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva mette a disposizione alcune proposte uniche, ma anche complementari: quasi a dire che il tema della cura educativa attraversi territori contigui, in cui sostare e da cui trarre spunto e coscienza.

Percorso per accompagnatori spirituali - On line l'intervento e i materiali del 21 gennaio

E' disponibile l'audio della conferenza della dott.ssa Claudia Ciotti, psicologa e psicoterapeuta, dal titolo "E’ possibile accompagnare a perdere senza perdersi?".

A marzo – Formazione Teologia on line “Al cuore della Pasqua"

Dal 1° marzo un gruppo di professori del Seminario propone un ciclo di tre videoconferenze in merito al tema della Pasqua. Gli incontri si terranno dalle 20.30 in diretta YouTube sul canale Formazione Teologica Bergamo.

Raccolta delle iniziative on line della Diocesi

In questo periodo di restrizioni anti-Covid gli uffici e le realtà diocesane stanno organizzando alcune iniziative on line che possono essere seguite in streaming dalle maggiori piattaforme del web come YouTube e Zoom. Di seguito pubblichiamo queste proposte continuamente aggiornate.
banner_diocesiCoronavirus
banner_RicominciamoInsieme