testatanewsletter
Newsletter n° 2 del 16 gennaio 2021

"Dico a te, alzati. Serviamo la vita!" - Proposte per la Quaresima 2021

Proposta diocesana per la preghiera di Quaresima delle famiglie (riunite insieme, grandi e piccoli, genitori e figli), degli anziani e degli adulti, dei giovani e degli adolescenti delle nostre comunità cristiane. On line la presentazione degli strumenti e linguaggi, differenziati per categorie di destinatario, che accompagneranno nel cammino di preghiera.

16 gennaio - Ordinazione dei diaconi permanenti

Sabato 16 gennaio alle ore 17.00 nella Cattedrale di Bergamo il Vescovo Francesco ordinerà due nuovi diaconi permanenti, Simone Americano della parrocchia di Villa di Serio e Carlo Alberto Cancelli della parrocchia di Seriate.

18-25 gennaio - Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani

Dal 18 al 25 gennaio è in programma la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani dal titolo "Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto (Giovanni 15,5-9)". Il culmine sarà mercoledì 20 gennaio alle ore 20.00 presso la chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie con la Celebrazione ecumenica della Parola.

On line il modulo e la guida per la compilazione del rendiconto annuale 2020

È stato pubblicato il modulo per la compilazione del “Rendiconto economico annuale della Parrocchia” da restituire al Moderatore di Curia entro il 31 marzo 2021 firmato dal Parroco e dai membri del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici.

23 gennaio - Evento di formazione "Strumenti, prassi e idee per una buona stampa in parrocchia"

Sabato 23 gennaio ore 9.30 è in programma l'evento di formazione tenuto dalla Biblioteca del Seminario, destinato ai referenti e addetti nelle parrocchie alla "buona stampa" (abbonamenti e distribuzione di periodici, quotidiani e libri, consigli di lettura, bancarelle librarie).

25 gennaio - Evento di formazione "A cosa serve un bollettino parrocchiale?"

Lunedì 25 gennaio ore 20.45 è in programma via Zoom l'evento di formazione tenuto da don Mattia Magoni (direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali), destinato alle redazioni dei notiziari parrocchiali e agli operatori pastorali della comunicazione.

Dal 20 gennaio - Corso Alpha: riscoprire la fede per giovani dai 20 ai 35 anni

Alpha è un corso, rivolto in modo particolare ai giovani dai 20 ai 35 anni, per esplorare la fede cristiana.Il primo corso a Bergamo si terrà nella parrocchia di San Paolo in Città mercoledì 20 gennaio 2021 e nel caso in cui le norme anti-Covid non lo consentiranno sarà predisposta una diretta tramite Zoom.

25 gennaio - S. Messa con i giornalisti

In occasione della memoria di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, lunedì 25 gennaio alle ore 10.00 presso la chiesa delle Grazie si celebrerà la S. Messa presieduta dal Vescovo con i professionisti della comunicazione. In serata è in programma via Zoom l’evento di formazione “A cosa serve un bollettino parrocchiale? Struttura e scrittura di uno strumento pastorale“.

Nuovi canali di comunicazione per l'Archivio Storico Diocesano e la Biblioteca Diocesana

Per avvicinarsi sempre maggiormamente ai loro utenti l'Archivio Storico Diocesano e la Biblioteca Diocesana, accanto ai rispettivi siti web sempre aggiornati, hanno inaugurato nuovi canali di comunicazione tramite le due piattaforme social più utilizzate: Facebook ed Instagram.

Raccolta delle iniziative on line della Diocesi

In questo periodo di restrizioni anti-Covid gli uffici e le realtà diocesane stanno organizzando alcune iniziative on line che possono essere seguite in streaming dalle maggiori piattaforme del web come YouTube e Zoom. Di seguito pubblichiamo queste proposte continuamente aggiornate.
banner_diocesiCoronavirus
banner_RicominciamoInsieme