testatanewsletter
Newsletter n° 6 del 13 febbraio 2021

Quaresima 2021 - Nota circa la possibilità di svolgere alcune attività

Nel prossimo tempo di Quaresima, in questo periodo di emergenza sanitaria, sarà possibile svolgere gran parte delle tradizionali celebrazioni e attività, adottando tuttavia alcune precauzioni.

13 febbraio - Inizio del pellegrinaggio pastorale del Vescovo Francesco nelle parrocchie della diocesi

13 febbraio - S. Messa di apertura del Pellegrinaggio Pastorale alle Parrocchie e presentazione dell'immagine
Sabato 13 febbraio alle 18.00 il Vescovo Francesco presiederà la S. Messa di apertura del Pellegrinaggio Pastorale nelle Parrocchie della Diocesi, un evento coinvolgerà la nostra Diocesi fino al 2026. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su BergamoTV.

Quaresima missionaria di solidarietà 2021

Il cammino di Quaresima, come da tradizione, suggerisce gesti di solidarietà e di cura nei confronti delle Missioni diocesane. Alle comunità della diocesi sono affidati tre progetti di sostegno alla Missione diocesana e ai missionari bergamaschi che operano in Bolivia, Costa d’Avorio e Cuba.

13 febbraio - Incontri di preghiera per l'anno 2020/2021 per chi attraversa particolari momenti di prova

Viste le misure in vigore dal 1° febbraio per il contenimento del contagio da Covid-19, la “Preghiera nella Prova” del 13 febbraio sarà vissuta in presenza presso la Chiesa Ipogea del Seminario Vescovile alle 15.30.

Dal 20 febbraio - Formazione giovani e missione 2021

Dal 20 febbraio il Centro Missionario di Bergamo propone una prima sessione di incontri formativi online rivolti ai giovani fra i 18 e i 35 anni interessati alle tematiche legate ai viaggi missionari. Iscrizioni entro il 16 febbraio.

27-28 febbraio - 96° Convegno Missionario Diocesano Adulti

Sabato 27 e domenica 28 febbraio dalle 15.00 alle 17.00 è proposta la celebrazione del Convegno Missionario Diocesano. “Nel sogno di una Chiesa missionaria…le Chiese di missione di raccontano”, che sarà proposto nella modalità on line, in diretta sul canale YouTube del Centro Missionario.

La Gioia del Vangelo: l’annuncio del Vangelo nel web

“La Gioia del Vangelo” è un servizio di annuncio del Vangelo nel web: ogni mattina, durante la Quaresima, chi desidera potrà leggere e ascoltare il Vangelo del giorno, accompagnato da un'immagine, un commento e un piccolo impegno, per essere aiutati a vivere la fede nel quotidiano della vita.

Percorso per accompagnatori spirituali – On line gli interventi e i materiali degli incontri

Sono disponibili gli audio degli interventi delle conferenze tenute all’interno de percorso sull’accompagnamento spirituale nel tempo della perdita e della prova promosso dalla Diocesi e tenuto on line tra gennaio e febbraio 2021.

Raccolta delle iniziative on line della Diocesi

In questo periodo di restrizioni anti-Covid gli uffici e le realtà diocesane stanno organizzando alcune iniziative on line che possono essere seguite in streaming dalle maggiori piattaforme del web come YouTube e Zoom. Di seguito pubblichiamo queste proposte continuamente aggiornate.
banner_diocesiCoronavirus
banner_RicominciamoInsieme