testatanewsletter
Newsletter n° 32 del 1° dicembre 2020

Il sito diocesano di nuovo on line

Il sito diocesibg.it, dopo il grave attacco informatico subìto dai server della CEI che lo ospitavano e che ha costretto all'utilizzo di un sito alternativo temporaneo, è tornato on line. Ci scusiamo per i disagi procurati nei giorni scorsi.

On line le proposte per l’Avvento 2020

Il cammino di Avvento si struttura in differenti strumenti e sussidi per accompagnare la preghiera delle famiglie con i propri figli, degli adolescenti, dei giovani e di tutti gli adulti delle nostre comunità cristiane. On line le proposte 2020; sono disponibili anche i sussidi per le famiglie tradotti in inglese francese e spagnolo.

Terza edizione del Messale Romano – On line il sussidio

Disponibile la terza edizione del Messale Romano – On line il sussidio
In allegato alcuni testi per l'entrata in vigore della III edizione del Messale Romano, la I Domenica di Avvento. On line il sussidio "Un Messale per le nostre Assemblee La terza edizione italiana del Messale Romano: tra Liturgia e Catechesi" e dei testi utili per i bollettini parrocchiali.

Campagna di Natale 2020 “Avvolti dalle stelle… come il bimbo nella culla”

Diciassettesima edizione Campagna di Natale dal titolo “Avvolti dalle stelle…come il bimbo nella culla” e compartecipata da Ascom Bergamo e Web Solidale. Un lavoro di rete che si è intensificato sempre più nel corso degli anni e che ha permesso di raggiungere e coinvolgere innumerevoli realtà commerciali, istituzionali, famiglie, bambini e ragazzi, giovani, persone anziane.

Avvento 2020 - Vari materiali per cammini con persone con disabilità

Il Servizio Nazionale della CEI mette a disposizione vari materiali per il tempo di Avvento 2020: testi in CAA, video con la liturgia della Parola in LIS, suggerimenti per gesti e preghiere con persone con disabilità intellettiva.

Passa il regalo - Perché il dono resti dono e il Natale sia più vero

L'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro ha pensato ad proposta che vuole partire dall'impegno personale. L'idea è di provare a rendere generativo un regalo tramutandolo in dono che esce anche dalle case, dal "possesso" e propone qualche suggerimento di buone prassi.

A dicembre – Formazione Teologia on line “A Te levo i miei occhi”

A dicembre un gruppo di professori del Seminario propone un ciclo di tre videoconferenze in merito al tema della preghiera cristiana.

La Gioia del Vangelo: l’annuncio del Vangelo nel web

“La Gioia del Vangelo” è un servizio di annuncio del Vangelo nel web: ogni mattina, a partire dal prossimo Avvento, chi desidera potrà leggere e ascoltare il Vangelo del giorno, accompagnato da un'immagine, un commento e un piccolo impegno, per essere aiutati a vivere la fede nel quotidiano della vita.

Percorsi di formazione per gruppi missionari 2020-2021

ll Centro Missionario Diocesano propone dei percorsi di formazione per gruppi missionari il 2020-2021 composti da 5 nuclei tematici, legati ai 5 tempi liturgici che scandiscono l'anno pastorale: "Missione per vocazione: Tessitori di fraternità" e "Servire la vita dove la vita accade".

Webinar formativi curati dall'Ufficio Catechistico Nazionale

Giovedì 10 dicembre si terrà il primo dei webinar formativi, un'idea maturata durante i Laboratori sull’Annuncio del mese di luglio scorso, elaborata con l’aiuto dei Direttori regionali e condivisa durante il Convegno Nazionale on line dei Direttori UCD e dei Catechisti.

"Accogliamo la vita" - Proposte di visioni e analisi di film per l'Avvento

In questo periodo di chiusura delle Sale della Comunità, ACEC Bergamo propone un percorso di visioni e analisi di tre film on line incentrati sul tema dell’Avvento in cui individuare le sei dimensioni chiave (attesa, prova, testimonianza, affidamento, gioia, incontro) porposte dalla Diocesi per questo tempo liturgico.
banner_diocesiCoronavirus
banner_RicominciamoInsieme